CONFARTIGIANATO IMPRESE BRESCIA E LOMBARDIA ORIENTALE
Rappresentanza - assistenza - servizi per imprese e persone

News

Uso dei di-isocianati: obbligo formazione imprese

Per essere in regola con il Regolamento UE n. 1149/2020, tutti gli utilizzatori di prodotti commerciali contenenti le sostanze della famiglia dei di-isocianati con concentrazione uguale o superiore allo 0.1% in peso, – autonomi, datori di lavoro, dipendenti, collaboratori – sono obbligati a ricevere un’adeguata formazione sull’uso sicuro.

COSA SONO I DI-ISOCIANATI
I di-isocianati sono composti utilizzati come componenti chimici in isolanti, schiume poliuretaniche, colle poliuretaniche, resine bicomponenti, guarnizioni, sigillanti adesivi, elastomeri, vernici e rivestimenti.
Trovano largo impiego nelle carrozzerie così come in molte lavorazioni dell’edilizia e affini – impiantisti, serramentisti, cappottisti, imbianchini -, nonché nella produzione di mobili ed elettrodomestici piuttosto che componentistica per l’automotive.

COSA FARE SE SI UTILIZZANO PRODOTTI CONTENENTI DI-ISOCIANATI
Verificare l’etichetta dei prodotti utilizzati, al fine di valutare – caso per caso – se nel ciclo produttivo siano utilizzati prodotti contenenti tali sostanze ed in quale concentrazione.
Se la presenza dei di-isocianati è uguale o superiore alla percentuale del 0,1% è possibile cercare di sostituire il prodotto con uno equivalente ma con concentrazione inferiore o privo di di-isocianati.
Laddove questo non fosse possibile, o lo fosse solo in via limitata, è necessario adempiere agli obblighi formativi vigenti.

Per supportare le Imprese, Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale organizza un corso per adempiere all’obbligo normativo:

USO IN SICUREZZA DI SCHIUME POLIURETANICHE, COLLE E VERNICI CONTENENTI DI-ISOCIANATI. REGOLAMENTO UE 2020/1149.

DURATA: 4 ore.

DATA E ORARIO: 12 dicembre 2023, dalle ore 14 alle ore 18.

MODALITÀ: online.

 → Iscriviti

Il corso viene proposto al prezzo di 75 € + iva a partecipante, con un ulteriore sconto del 20% se intende iscrivere almeno 3 partecipanti.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa

Per informazioni:

ASTF – Settore Formazione

Tel: 030 3745.389-236

newsletter

Iscriviti alla newsletter!

Per rimanere aggiornato su tutte le nostre news.

Vuoi scoprire quanto tempo ti manca per la pensione ?

Vuoi scoprire come migliorare la tua connettività con il tuo voucher internet?