Formazione e progetti
Calendario dei corsi in partenza
Hai bisogno di un corso di formazione o aggiornamento professionale?
Con l’obiettivo di soddisfare le esigenze degli imprenditori in ambito formativo E.L.F.I., l’Ente di Formazione di Confartigianato accreditato in Regione Lombardia per la formazione continua, propone corsi di formazione e aggiornamento professionale aperti a tutte le imprese associate e rivolti alle singole categorie. L’E.L.F.I., sempre attento nei confronti delle esigenze degli imprenditori e disponibile verso nuove sperimentazioni e proposte, organizza e promuove i seguenti corsi:
Formazione finanziata
FART – Fondo Artigianato Formazione promuove e finanzia la realizzazione di interventi per la formazione continua dei dipendenti delle aziende artigiane aderenti.
Per aderire basta versare al FART i contributi per la formazione continua previsti dalla legge, compilando gli appositi spazi dei quadri B – C del modulo DM 10/2 e presentandolo all’INPS con la dicitura ADESIONE FONDO, il codice FART e il numero di dipendenti interessati.
FART è:
• Formazione gratuita per i dipendenti
• Formazione svolta in azienda
• Formazione su misura
BANDO REGIONE LOMBARDIA FORMAZIONE CONTINUA
Formazione obbligatoria
APPRENDISTATO
Obiettivi
Consentire alle aziende di ottemperare all’obbligo di formazione trasversale per i dipendenti assunti con contratto di apprendistato professionalizzante.
La formazione è rivolta agli assunti ai sensi dell’art. 44 del D.Lgs 81/15 in possesso di licenza media, qualifica professionale o diploma; avrà carattere trasversale coerentemente con i dettami sanciti da tale istituto contrattuale, permettendo all’apprendista di acquisire maggiore consapevolezza dei principi dell’organizzazione aziendale e del proprio ruolo nel contesto dell’impresa.
Destinatari
Tutti gli apprendisti assunti ai sensi dell’art. 44 del D.Lgs 81/15.
Modalità formativa
Formazione on line: tramite un semplice collegamento via pc, tablet o smartphone, i docenti e gli apprendisti svolgono la lezione. Le classi virtuali possono essere di massimo 20 partecipanti.
• Corsi base trasversale
• Corsi base QRSP (prosecuzione formazione)
FORMAZIONE ABILITANTE ALLA PROFESSIONE DI ACCONCIATORE
Corso 400 ore per l’ottenimento della abilitazione professionale di acconciatore femminile e maschile, il corso si svolge prevalentemente on line ad eccezione delle ore pratiche di laboratorio, che si svolgono in presenza.
Obiettivi
Acquisire le competenze per l’esercizio autonomo dell’attività di acconciatore. Il superamento dell’esame, al termine del corso, consentirà al candidato di conseguire un Certificato di Competenza con valenza di Qualifica Abilitante all’Esercizio della Professione di Acconciatore, ai sensi della legge n. 174 del 17/08/2005.
Destinatari
La partecipazione è aperta a chi desidera intraprendere l’attività professionale di acconciatore, in base alla legge 17 agosto 2005 n. 174. Il corso nello specifico si rivolge esclusivamente a chi abbia:
– “un anno di attività lavorativa presso un’impresa di acconciatura, effettuato nell’arco di due anni, preceduto dallo svolgimento di un rapporto di apprendistato presso un’impresa di acconciatura, come disciplinato dalla legge n. 25/55 e successive modificazioni e integrazioni, della durata prevista dalla contrattazione collettiva di categoria “(art. 3 comma 1, lettera b)”;
– “un periodo non inferiore a tre anni di attività lavorativa, effettuati nell’arco di 5 anni presso un’impresa di acconciatura”.
Contenuti
Contenuti culturali e scientifici normativi ed organizzativi, indispensabili all’esercizio della professione in forma imprenditoriale.
Formazione tecnica
CARROZZIERI
Qualifica pes-pav-pei, procedure per operare in sicurezza sui veicoli ibridi ed elettrici, norma CEI 11-27 – 16 ore (8 ore teoriche online e 8 ore in presenza modulo pratico con vettura);
ACCADEMIA ACCONCIATORI
L’Accademia Acconciatori organizza i seguenti moduli formativi, finalizzati all’apprendimento e al miglioramento delle tecniche da utilizzare in salone, i corsi sono ottimali per aggiornare i propri dipendenti e apprendisti, al fine di rendere autonomo ed aggiornato il proprio personale.
- tecniche di shampoo – massaggio della cute
- phon base: i fondamenti della messa in piega
- piega a bigodini
- permanente base
- tecniche di piega avanzato con piastre e ferri
- taglio maschile
- le acconciature raccolte: sera e sposa
- intrecci: tecniche per la costruzione e lo sviluppo di intrecci
- modulo colore (tecniche di schiariture e colorazione, shatush, cambio look)
- taglio femminile
- taglio maschile – livello avanzato
- la cultura della barba: tagliare, modellare e curare una barba
- styling femminile: taglio lungo, medio, corto, asciugatura, finisching e cut and color
Strumenti di inserimento formativo e lavorativo
TIROCINIO EXTRA CURRICOLARE
• possibilità di inserimento e di formazione di una nuova risorsa per l’azienda;
• assistenza e monitoraggio nell’attivazione e nella gestione del tirocinio;
• possibilità di valutazione della risorsa per poi successivamente assumerla.
Per informazioni:
Responsabile: Carlo Piccinato
Referenti:
Claudia Cacciatore – Tel: 030 3745.389
Mara Collabolletta – Tel: 030 3745.236
Le ultime news
Formazione online su “Sostenibilità Aziendale e processi ESG”
Nell’ambito delle sessioni formative della Scuola di Sistema, Confartigianato Imprese organizza un percorso formativo gratuito sulla Sostenibilità aziendale e i processi ESG (Environmental, Social, Governance). L’iniziativa, dedicata alle aziende associate, ha l’obiettivo di fornire le informazioni necessarie ad orientarsi nei recenti sviluppi politico/legislativi a livello UE e internazionali nell’area sostenibilità destinati ad avere ripercussioni dirette
Corso “Normativa ADR: adempimenti e obblighi formativi per chi produce rifiuti pericolosi”
L’ADR, l’accordo internazionale che regola il trasporto su strada di merci pericolose, impone specifici adempimenti anche per tutti i soggetti che svolgono operazioni di produzione, preparazione e spedizione di merci e/o rifiuti pericolosi da affidare al trasportatore e che possono generare situazioni di pericolo durante il trasporto su strada. La normativa ha stabilito che alcuni
Corso: “Gestione della Food Integrity e Certificazioni sulla sicurezza alimentare”
Iscrizioni aperte fino al 30 settembre 2024. La qualità e la sicurezza alimentare sono strettamente interconnesse e si collegano al più ampio tema della salute. Con “food integrity” si indicano alimenti che sono sani, nutrienti, sicuri, autentici, tracciabili e prodotti in modo etico, rispettando l’ambiente. Come Sistema Confartigianato vogliamo promuovere un percorso formativo che ha
Formazione gratuita per alimentaristi e ristorazione
Per garantire la sicurezza nella filiera alimentare e tutelare tutte le persone che entrano in contatto con gli alimenti, è essenziale implementare un sistema di prevenzione efficace supportato da una formazione specifica e adeguata di tutto il personale addetto alla gestione degli alimenti. Sebbene la L.R. 33/09 di Regione Lombardia, abbia abrogato la norma che