
Assistenza fiscale e tributaria
L’ufficio fiscale assiste e orienta le imprese associate nell’espletamento di tutti gli obblighi contabili e fiscali; inoltre, offre assistenza e consulenza personalizzata in fase di costruzione dell’impresa ma anche durante eventuali operazioni straordinarie.
Ufficio Studi e Assistenza
Le aziende associate possono usufruire di assistenza personalizzata in relazione a tematiche contabili, fiscali, tributarie e societarie. Con questo servizio, l’Organizzazione è in grado di soddisfare svariate esigenze imprenditoriali legate alla vita aziendale, quali:
– illustrazione della forma giuridica più adatta in fase di costituzione di un’impresa: ditta individuale, Snc, Sas, Srl;
– assistenza per la tenuta della contabilità;
– informazione completa in caso di operazioni straordinarie di conferimento, trasformazione, affitto o cessione d’azienda, quote sociali;
espletamento di tutti gli adempimenti per la compilazione dei libri sociali.
L’Ufficio Studi e Assistenza offre inoltre informazioni e assistenza:
– per problematiche fiscali a carico degli associati;
– in occasione di visite ispettive da parte degli Uffici dell’Amministrazione Finanziaria;
– nella gestione del contenzioso tributario e rappresentanza in Commissione Tributaria provinciale e regionale.
In concomitanza di novità fiscali di impatto significativo per le imprese artigiane, come quelle introdotte per esempio dalla Legge Finanziaria, l’Ufficio Studi e Assistenza organizza incontri di aggiornamento e confronto in merito.
Per informazioni:
Responsabile: Fulvio Tedoldi
Referenti:
Roberto Tedoldi – Tel: 030 3745.206
Mariapaola Spini – Tel: 030 3745.265
Contabilità Semplificata, Ordinaria e regime forfettario
L’ufficio espleta tutti gli adempimenti contabili e fiscali inerenti alla tenuta della contabilità semplificata, ordinaria e del regime forfettario. In particolare si occupa di:
– registrazione dei documenti contabili ed espletamento di tutti gli adempimenti fiscali;
– liquidazione imposte e predisposizione pagamenti;
– aggiornamento e stampa registri;
– redazione di bilanci annuali ed elaborazione della dichiarazione dei redditi;
– calcolo dei tributi locali IMU.
Inoltre, vengono fornite le necessarie informazioni per risolvere eventuali problematiche contabili e fiscali e vengono valutate periodicamente le situazioni di bilancio infrannuali.
Per informazioni:
CONTABILITÀ SEMPLIFICATA E REGIME FORFETTARIO
Responsabile: Cristina Soldi
Tel: 030 3745.269
CONTABILITÀ ORDINARIA
Responsabile: Mirella Simoncelli
Tel: 030 3745.254
Assistenza nella fatturazione elettronica
L’ufficio fiscale assiste e supporta gli associati nella fatturazione elettronica avvalendosi di un apposito sistema che permette di emettere, inviare e conservare le fatture in ottemperanza a quanto stabilito dal Decreto n. 55 del 03/04/13.
Invio di comunicazioni periodiche
Il personale dell’ufficio fiscale invia periodicamente alle imprese associate newsletter informative in merito a novità tributarie, anticipazioni delle scadenze fiscali, agevolazioni, seminari di aggiornamento.
Per informazioni:
Le ultime news

Novità per quanto riguarda l’aggiornamento dei registratori di cassa
Con il provvedimento del 23 giugno 2023 l’Agenzia delle Entrate ha reso operativo il bonus riconosciuto agli esercenti chiamati ad adeguare, entro il 2 ottobre, i registratori di cassa telematici. Un adempimento resosi necessario per consentire la registrazione degli ulteriori dati necessari per le estrazioni della lotteria degli scontrini in tempo reale, affiancate alle ordinarie

Bonus GNL: dal 15 giugno attiva la piattaforma per le domande del credito d’imposta
È stato pubblicato sul sito del Ministero Infrastrutture e Trasporti il decreto direttoriale n. 198 del 15/05/2023 che dispone, nel limite complessivo di spesa pari a euro 25.000.000,00, l’apertura della piattaforma dell’Agenzia delle Dogane per la presentazione delle domande del credito d’imposta al 20% per l’acquisto del gas naturale liquefatto (GNL) nel periodo compreso tra

Bonus Adblue: attiva la piattaforma per le domande del credito d’imposta
Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti con decreto direttoriale n. 192 dell’11/05/2023 ha disposto la riapertura della piattaforma dell’Agenzia delle Dogane per la presentazione delle domande del credito d’imposta al 15% per gli acquisti di AdBlue effettuati nell’ultimo bimestre dell’anno 2022, fino alle ore 24.00 del 7 giugno 2023. Beneficiarie sono le imprese di

Nessun dubbio! CAAF Confartigianato: competenza, sicurezza e risparmio per le tue pratiche fiscali
Le scadenze fiscali 2023 si avvicinano e i nostri sportelli CAAF sono pronti per assistere associati, pensionati, lavoratori dipendenti e disoccupati in tutti gli adempimenti previsti, dall’elaborazione del Modello 730 alla verifica della DSU volta ad ottenere l’Attestazione ISEE. Anche quest’anno, il termine ultimo per presentare e trasmettere in via telematica il Modello 730 è