Approvato in via definitiva con la Legge di Bilancio il rifinanziamento agevolato della Nuova Sabatini per le imprese che acquistano macchinari.
NOVITA’: La misura verrà prorogata non più per il solo anno 2017, ma anche per tutto il 2018.
Inoltre, al fine di favorire la transizione del sistema produttivo nazionale verso la manifattura digitale, una quota della copertura finanziaria è destinata alle PMI che investono in digitalizzazione, nell’ambito del piano Industria 4.0.
Si tratta di una riserva a favore degli investimenti in “macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica aventi come finalità la realizzazione di investimenti in tecnologie, compresi gli investimenti in big data, cloud computing, banda ultralarga, cybersecurity, robotica avanzata e meccatronica, realtà aumentata, manifattura 4D, Radio frequency identification (RFID) e sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti”.
CONTRIBUTO AGGIUNTIVO DEL 30%: per i suddetti investimenti è anche innalzata del 30% la misura massima prevista per il contributo del MiSE, sempre nel rispetto della normativa europea sugli aiuti di Stato.
Ricordiamo che:
la Nuova Sabatini è uno strumento agevolativo istituito dal decreto legge «del fare» (articolo 2 del decreto legge n.69 del 2013) rivolto alle piccole e medie imprese, operanti in tutti i settori produttivi che realizzano investimenti (anche mediante operazioni di leasing finanziario) in macchinari, impianti, beni strumentali di impresa e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, nonché investimenti in hardware, software e tecnologie digitali.
Ecco in breve le caratteristiche:
Beneficiari: Micro e Piccole imprese, appartenenti a tutti i settori produttivi (anche imprese agricole).
Escluse: industria carboniera, attività finanziarie ed assicurative, fabbricazione di prodotti che imitano latte e lattiero caseari.
Tipologia: finanziamento e/o leasing finanziario erogato a valere su CDP.
Contributo: a fronte dei finanziamenti finanziati il MiSE concede un contributo in c/impianti corrispondente agli interessi calcolati al 2,75% su finanziamento di durata quinquennale di importo pari a quello del finanziamento bancario/locazione finanziaria.
Investimenti ammissibili: acquisto di macchinari, impianti, beni strumentali di impresa e attrezzature nuove di fabbrica ad uso produttivo (automezzi compresi) nonché di hardware, software e tecnologie digitali.
Avvio dell’investimento (data primo titolo di spesa): successivamente alla data di invio della richiesta di finanziamento e contributo.
Durata: max 60 mesi dalla data di stipula del contratto di finanziamento, compreso il periodo di preammortamento max 12 mesi.
Preammortamenti ammessi: 6,12 mesi.
Importo: min € 20.000 max € 2.000.000.
Copertura: fino al 100% degli investimenti/spese ammissibili.
Erogato in un unica soluzione.
Concessione finanziamento: entro il 31/12/2018.
L’ufficio credito (tel. 030/3745222) è a disposizione per consulenze, compilazione e inoltro delle domande.