Rappresentazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro

Venerdì 24 febbraio – Spettacolo Teatrale “Giorni Rubati”

L’iniziativa è tesa alla divulgazione delle tematiche generali riguardanti la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. In particolare OPTA Brescia intende promuovere, con il linguaggio diretto della rappresentazione teatrale, la drammatica consapevolezza degli effetti della mancata prevenzione nei luoghi di lavoro.
Il protagonista dello spettacolo e autore del testo è vittima di un infortunio sul lavoro; Giammarco Mereu si fa testimone di una drammatica problematica contemporanea e sceglie di raccontare la sua storia attraverso il teatro volendo generosamente condividere con il pubblico questa esperienza. Lo spettacolo mette in evidenza la gravità delle condizioni di rischio a cui vanno incontro i lavoratori ma anche la possibilità di riscatto individuale da un incidente così distruttivo. Lo spettacolo della compagnia sarda Rossolevante è interpretato da Giammarco Mereu, Simone Pistis, Silvia Cattoi, Juri Piroddi, con la regia di Juri Piroddi e Silvia Cattoi. In scena una vicenda personale e intima che fa risuonare le innumerevoli storie che ogni giorno si consumano in Italia e nel mondo. Storie di incidenti che si sarebbero potuti evitare in una società capace di riconoscere il valore della prevenzione e della sicurezza sul lavoro.
L’evento si svolgerà venerdì 24 febbraio alle ore 16,00 dedicato a lavoratori, datori di lavoro, professionisti della sicurezza, cittadini.
La rappresentazione è stata realizzata e messa in scena dalla Compagnia Teatrale Rossolevante, con il patrocinio della direzione generale di ANMIL e col contributo di: Provincia Ogliastra, INAIL Direzione Regionale della Sardegna, ASL n.4 – Lanusei, Comune di Tortolì, ANMIL Nuoro.
Lo spettacolo è già stato presentato in Lombardia in occasione di Safety Expo 2016 (Bergamo), il 22 settembre 2016.

Ulteriori informazione all’indirizzo: http://www.rossolevante.it/spettacolo.php?id=14

Attività dell’Organismo Paritetico Territoriale per l’Artigianato
L’area sicurezza, salute e ambiente rappresenta un punto cardine degli accordi fra le parti sociali lombarde, relativi all’applicazione del decreto legislativo 626 prima e del D.Lgs. 81/08 successivamente; il cui scopo è definire in maniera puntuale ruoli e funzioni degli organismi deputati alla promozione della tutela della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Con la sottoscrizione dell’Accordo Interconfederale Regionale Lombardo del 20 febbraio 2013, il 28 maggio le Organizzazioni Regionali Lombarde dell’Artigianato CONFARTIGIANATO, CNA, CLAAI, CASARTIGIANI e le Organizzazioni Regionali Lombarde dei Sindacati dei lavoratori CGIL, CISL, UIL hanno sottoscritto l’atto costitutivo dell’Organismo Paritetico Regionale per l’Artigianato Lombardia – OPRA Lombardia.

Scarica la locandina a la scheda di iscrizione

Venerdì 24 febbraio 2017

Presso il TEATRO SANT’AFRA, Vicolo dell’Ortaglia 6 – Brescia.

Ore 16:00 presentazione dell’iniziativa a cura di OPTA,
Ore 16:15 rappresentazione teatrale.

A seguire:

Intervento del Direttore Sede Territoriale INAIL, Ennio Bozzano.
Intervento di un rappresentante del servizio PSAL (ATS Brescia) Siria Garattini.
Dibattito e conclusioni.