Il Presidente di Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale Eugenio Massetti, mercoledì 8 novembre, è intervenuto su TgCom24 sui temi del lavoro e della crisi demografica.
Massetti ha rilanciato i punti nodali dell’operazione culturale che Confartigianato sta portando avanti sul valore e l’utilità dell’artigianato e della PMI durante la trasmissione Lavoro Futuro, in onda sulla rete All news di Mediaset.
“Le nostre attività – ha ricordato Massetti – faticano oggi a reperire persone in grado di imparare alcuni lavori: a livello nazionale servono decine di migliaia di persone, ma sul mercato non si trovano”.
La causa del problema, ha precisato il numero uno di Confartigianato Brescia e Lombardia, va ricercata innanzitutto nel forte calo delle nascite degli ultimi decenni. “Tra il 2008 e il 2023 sono venuti a mancare al sistema produttivo 1 milione e 600 mila giovani e non possiamo trascurare questo dato. Oggi abbiamo una grossa carenza nell’offerta formativa: vorremmo che la Politica e gli Istituti di formazione si rivolgessero di più a noi per capire cosa serve davvero al mercato del lavoro”.
Guarda la puntata di “TgCom24 – Lavoro Futuro” con l’intervista al presidente di Confartigianato Brescia e Lombardia Eugenio Massetti.