CONFARTIGIANATO IMPRESE BRESCIA E LOMBARDIA ORIENTALE, LA FORZA DEL VALORE ARTIGIANO

Assistenza fiscale e tributaria

Assistenza fiscale e tributaria

L’ufficio fiscale assiste e orienta le imprese associate nell’espletamento di tutti gli obblighi contabili e fiscali; inoltre, offre assistenza e consulenza personalizzata in fase di costruzione dell’impresa ma anche durante eventuali operazioni straordinarie.

Ufficio Studi e Assistenza

Le aziende associate possono usufruire di assistenza personalizzata in relazione a tematiche contabili, fiscali, tributarie e societarie. Con questo servizio, l’Organizzazione è in grado di soddisfare svariate esigenze imprenditoriali legate alla vita aziendale, quali:

– illustrazione della forma giuridica più adatta in fase di costituzione di un’impresa: ditta individuale, Snc, Sas, Srl;
– assistenza per la tenuta della contabilità;
– informazione completa in caso di operazioni straordinarie di conferimento, trasformazione, affitto o cessione d’azienda, quote sociali;
espletamento di tutti gli adempimenti per la compilazione dei libri sociali.

L’Ufficio Studi e Assistenza offre inoltre informazioni e assistenza:

– per problematiche fiscali a carico degli associati;
– in occasione di visite ispettive da parte degli Uffici dell’Amministrazione Finanziaria;
– nella gestione del contenzioso tributario e rappresentanza in Commissione Tributaria provinciale e regionale.

In concomitanza di novità fiscali di impatto significativo per le imprese artigiane, come quelle introdotte per esempio dalla Legge Finanziaria, l’Ufficio Studi e Assistenza organizza incontri di aggiornamento e confronto in merito.

Per informazioni:

Responsabile: Fulvio Tedoldi


Referenti: 

Roberto Tedoldi – Tel: 030 3745.206

Mariapaola Spini – Tel: 030 3745.265

Mail: assistenza.fiscale@confartigianato.bs.it

Contabilità Semplificata, Ordinaria e regime forfettario

L’ufficio espleta tutti gli adempimenti contabili e fiscali inerenti alla tenuta della contabilità semplificata, ordinaria e del regime forfettario. In particolare si occupa di:

– registrazione dei documenti contabili ed espletamento di tutti gli adempimenti fiscali;
– liquidazione imposte e predisposizione pagamenti;
– aggiornamento e stampa registri;
– redazione di bilanci annuali ed elaborazione della dichiarazione dei redditi;
– calcolo dei tributi locali IMU e TASI.

Inoltre, vengono fornite le necessarie informazioni per risolvere eventuali problematiche contabili e fiscali e vengono valutate periodicamente le situazioni di bilancio infrannuali.

Per informazioni:

CONTABILITÀ SEMPLIFICATA E REGIME FORFETTARIO

Responsabile: Cristina Soldi

Tel: 030 3745.269

Mail: area.fiscale@confartigianato.bs.it

 

CONTABILITÀ ORDINARIA

Responsabile: Mirella Simoncelli

Tel: 030 3745.254

Mail: area.fiscale@confartigianato.bs.it

Assistenza nella fatturazione elettronica

L’ufficio fiscale assiste e supporta gli associati nella fatturazione elettronica avvalendosi di un apposito sistema che permette di emettere, inviare e conservare le fatture in ottemperanza a quanto stabilito dal Decreto n. 55 del 03/04/13.

Invio di comunicazioni periodiche

Il personale dell’ufficio fiscale invia periodicamente alle imprese associate newsletter informative in merito a novità tributarie, anticipazioni delle scadenze fiscali, agevolazioni, seminari di aggiornamento.

Visualizzazione tariffe contratti

Per informazioni:

Responsabile: Fulvio Tedoldi

Tel: 030 3745.247

Mail: area.fiscale@confartigianato.bs.it

Le ultime news

I principali punti del “Decreto Sostegni”

Il Governo ha varato il Decreto Sostegni, che in parte accoglie alcune delle sollecitazioni di Confartigianato, a cominciare dal superamento dei codici Ateco e dell’inclusione dei professionisti tra le categorie indennizzate, dall’altro, prevede ancora parametri che escludono troppe imprese dai ristori. Per facilitare l’aggiornamento degli associati, formiamo di seguito una sintesi, non esaustiva, degli aspetti

Continua a leggere »

Lotteria scontrini e registratori telematici

Si comunicano di seguito gli aggiornamenti inerenti a registratori telematici, lotteria degli scontrini e bollo su fatture elettroniche: Registratori telematici Per tutti i registratori telematici si rende necessario un adeguamento tecnico al fine di consentire l’invio dei corrispettivi giornalieri all’Ag. Entrate attraverso files XML7 e non più XML6. L’adeguamento consente inoltre di gestire l’acquisizione e

Continua a leggere »

Cashback: al via la fase sperimentale di Dicembre

È partita l’8 Dicembre l’agevolazione del Governo per incentivare i pagamenti elettronici “CASHBACK”, ovvero rimborsi in denaro direttamente in conto corrente a favore di cittadini privati che effettuano acquisti di beni e servizi senza l’utilizzo del denaro contante. Possono aderire, registrandosi sull’app IO, soggetti maggiorenni residenti in Italia che utilizzano strumenti di pagamento elettronici per

Continua a leggere »

Richiedi Informazioni






    newsletter

    Iscriviti alla newsletter!

    Per rimanere aggiornato su tutte le nostre news.

    Scopri la nostra associazione