Il Comitato Centrale per l’Albo nazionale degli autotrasportatori stanzia 1.000.000 di euro, da destinarsi alla formazione di soggetti regolarmente iscritti ai corsi dei Centri Provinciali di Istruzione per gli Adulti o che hanno fatto domanda di iscrizione a un percorso di primo livello.
Il bando prevede l’erogazione di borse di studio per l’abbattimento dei costi relativi ai corsi per il conseguimento delle patenti di guida di categoria C e CE, nonché ai corsi di qualificazione iniziale per il conseguimento della Carta di Qualificazione del Conducente (CQC) per il trasporto merci.
L’importo massimo di ciascuna borsa di studio è di 2.000 euro. I beneficiari sono gli studenti che alla data della domanda posseggano i seguenti requisiti: età compresa tra i 18 e i 50 anni; residenza in Italia; possesso della patente di guida di categoria B; assenza di condanne penali, di rinvio a giudizio o provvedimenti di sospensione della patente; attestazione della conoscenza della lingua italiana di livello non inferiore all’A2 se cittadini stranieri; possesso di regolare permesso di soggiorno ovvero relativa ricevuta di domanda di rinnovo se cittadini extra UE.
Gli interessati dovranno presentare l’istanza ai Centri Provinciali di Istruzione per gli Adulti entro il 15 dicembre 2023 tramite l’apposito modello.
Completata l’istruttoria delle domande, l’Albo nazionale degli autotrasportatori definirà e pubblicherà sul proprio sito internet la graduatoria secondo l’ordine cronologico di ricezione delle istanze.