Superbonus: pubblicato il DM prezzari in vigore dal prossimo 15 aprile

Sulla Gazzetta Ufficiale del 16 marzo 2022 è stato pubblicato il Decreto n. 75 del 14 febbraio che definisce i costi massimi agevolabili per il superbonus e per gli altri bonus edilizi ai fini dell’asseverazione della congruità delle spese. Il nuovo Decreto entrerà in vigore il 15 aprile 2022.

I costi massimi specifici agevolabili sono riepilogati nell’allegato A del sopracitato Decreto e vanno intesi al netto di IVA, prestazioni professionali, opere relative all’installazione e manodopera per la messa in opera dei beni e tengono conto degli aumenti di prezzo rilevati nel mercato delle materie prime per l’edilizia.
Negli anni seguenti i costi massimi specifici agevolabili verranno aggiornati in considerazione degli esiti del monitoraggio svolto da ENEA sull’andamento delle misure.

Per le tipologie d’intervento non ricomprese nell’Allegato A, l’asseverazione certifica il rispetto dei costi massimi specifici calcolati utilizzando i prezzari predisposti dalle Regioni e dalle Province autonome o i listini delle CCIAA competenti sul territorio ove è localizzato l’edificio o i prezzari pubblicati dalla casa editrice DEI. Qualora le verifiche effettuate dagli asseveratori evidenzino che i costi specifici omnicomprensivi per tipologia d’intervento sostenuti sono maggiori di quelli massimi ammissibili definiti dal presente decreto, la detrazione è applicata entro i predetti limiti massimi.

DM 14 febbraio 2022

Tel: 030 3745.284