Cantieri edili: incremento controlli per adempimenti D.LGS. 81/08

Le recenti misure di incentivi fiscali per interventi di recupero edilizio hanno comportato un’intensificazione dell’attività nel settore edile che impone un necessario incremento dei controlli finalizzati a verificare il rispetto degli adempimenti in materia di tutela della salute e della sicurezza.

La campagna straordinaria di vigilanza, avviata nel 2021, dispone la prosecuzione degli accertamenti con particolare riguardo ai numerosi cantieri edili che beneficiano di risorse finanziarie pubbliche dedicate al cosiddetto “bonus facciate” e “bonus ristrutturazioni” verso aziende neo-costituite o riattivate a ridosso del periodo di vigenza dei bonus fiscali.

Le irregolarità in materia di salute e sicurezza ai sensi del D.lgs. 81/08 riscontrate dal personale ispettivo hanno constatato la mancata formazione e addestramento, la mancata elaborazione del DVR e del POS, la mancata protezione da caduta nel vuoto, nonchè l’utilizzo dei ponteggi.

Vuoi assicurarti di assolvere tutti gli adempimenti in materia di salute, ambiente e sicurezza? Contatta la nostra area servizi tecnici e formativi.

Area Servizi Tecnici e Formativi

Tel: 030 3745.218