Autotrasporto: sottoscritto il protocollo d’intesa con il Governo. Resta confermata l’Assemblea di sabato 19 marzo ore 10,00

UNATRAS – l’Unione delle associazioni nazionali più rappresentative dell’autotrasporto, ha sottoscritto un protocollo d’intesa con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili.

Nella riunione di ieri la Viceministra Bellanova ha discusso con i rappresentanti di categoria i testi delle norme che saranno inserite in un provvedimento urgente che il Consiglio dei Ministri varerà nella giornata di oggi.

Si tratta di un provvedimento emergenziale, ad hoc per l’autotrasporto, richiesto a gran voce dalle associazioni sul caro gasolio, che aumenta ulteriormente l’attuale rimborso sulle accise e riguarda norme di settore necessarie al corretto riequilibrio delle condizioni di mercato delle imprese dell’autotrasporto.
È stato anche annunciato che il Governo starebbe varando, nello stesso provvedimento, una misura aggiuntiva per ristorare le imprese dai costi esorbitanti del caro energia.

Per approfondire il protocollo d’intesa e i provvedimenti che saranno contenuti nel prossimo decreto legge resta confermata l’Assemblea prevista per domani sabato 19 marzo 2022 che si svolgerà a Brescia presso Brixia Forum in Via Caprera, 5 alle ore 10,00.
Tutti gli imprenditori sono dunque invitati ad ascoltare la situazione ma anche a portare le proprie istanze per affrontare insieme le problematiche che sta affrontando il comparto.

Tuttavia invitiamo tutti gli autotrasportatori associati a non partecipare a cortei con i loro autoveicoli lungo le strade provinciali che impedirebbe il regolare transito della viabilità, assicurando ai cittadini la nostra totale estraneità ad ogni azione che in questo momento difficile per il Paese e per le imprese possa creare ulteriori disagi alla cittadinanza sul territorio.

LOCANDINA ASSEMBLEA

COMUNICATO UNATRAS