CONFARTIGIANATO IMPRESE BRESCIA E LOMBARDIA ORIENTALE
Rappresentanza - assistenza - servizi per imprese e persone

News

Serramenti: revisione UNI 10818 sul processo di posa

Lo scorso ottobre è stata pubblicata la revisione della norma UNI 108183, sull’individuazione e ripartizione dei compiti e delle responsabilità nel processo di posa dei serramenti: si tratta di un passo avanti rispetto alla prima versione del 1999 e all’ultima del del 2015.

La nuova revisione si è resa necessaria per adeguare la norma al mutato panorama normativo nel settore della posa dei serramenti, mantenendo al contempo l’impostazione concettuale delle versioni precedenti.
Il testo riporta una dettagliata descrizione dei ruoli e dei compiti degli operatori del processo di fornitura in opera, separando in fasi specifiche le diverse operazioni e declinandole tra gli interventi che siano eseguiti in presenza di progettista e di direttore dei lavori da quelli che avvengono senza che tali figure professionali siano coinvolte.
Vengono definiti chiaramente i compiti di ciascun ruolo, dalla scelta del serramento alla supervisione delle fasi operative.

Rinnovata inoltre la tabella che declina in quattro prospetti sinottici la definizione degli operatori ai quali è attribuibile il ruolo e l’esecuzione dei compiti previsti dai processi di fornitura in opera con e senza progettista e direttore dei lavori, differenziandone la trattazione tra serramenti verticali e finestre da tetto.

Il testo della norma è stato infine rivisto in funzione del pacchetto UNI 11673 in materia di posa in opera, rendendo la normativa in linea con i contenuti introdotti nel settore della posa in opera negli ultimi anni.
La nuova versione della UNI 10818 riflette la realtà più comune sul mercato, offrendo dettagli e chiarezza nella gestione delle responsabilità.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa

Per informazioni:

Area Sviluppo Associativo

Tel: 030 3745.283

newsletter

Iscriviti alla newsletter!

Per rimanere aggiornato su tutte le nostre news.

Vuoi scoprire quanto tempo ti manca per la pensione ?

Vuoi scoprire come migliorare la tua connettività con il tuo voucher internet?