Prorogato il “Bonus Export Digitale” sino ad esaurimento fondi

Il Ministero degli Esteri e l’Agenzia ICE, con l’intenzione di sostenere le microimprese manifatturiere nelle attività di export, hanno prorogato il termine utile per la presentazione delle domande di accesso al “Bonus Export Digitale“, contributo a fondo perduto di 4.000 euro per l’acquisto per almeno 5.000 euro di soluzioni digitali utili all’internazionalizzazione.
L’agevolazione è rivolta a imprese con meno di 10 dipendenti, fatturato annuo o totale di bilancio non superiore a 2.000.000,00 euro e con sede in Italia (N.B. Bando riservato a microimprese con codice ATECO primario C compreso tra i codici 10.00.00 e 33.).

Il bando finanzia le spese per l’acquisizione di soluzioni digitali per l’export, fornite da imprese iscritte nell’elenco delle società abilitate.

Le prestazioni puntano a sostenere i processi di internazionalizzazione attraverso:

• realizzazione di sistemi di e-commerce verso l’estero, siti e/o app mobile;
• realizzazione di sistemi di e-commerce che prevedono l’automatizzazione delle operazioni di trasferimento, aggiornamento e gestione degli articoli da e verso il web;
• realizzazione di servizi accessori all’e-commerce;
• realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per il canale dell’export digitale;
• digital marketing finalizzato a sviluppare attività di internazionalizzazione;
• servizi di CMS (Content Management System);
• iscrizione e/o abbonamento a piattaforme SaaS (Software as a Service) per la gestione della visibilità e spese di content marketing;
• servizi di consulenza per lo sviluppo di processi organizzativi e di capitale umano;
upgrade delle dotazioni di hardware necessarie alla realizzazione dei servizi sopra elencati.

Il contributo, concesso in regime de minimis, è di 4.000,00 euro a fronte di spese ammissibili non inferiori, al netto dell’IVA, a 5.000,00 euro.
Per richiedere le agevolazioni è necessario essere in possesso di: SPID, casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva e firma digitale. Sono ammissibili le spese sostenute in data successiva alla presentazione della domanda di contributo.

Il termine utile per la compilazione e la trasmissione delle domande di accesso al contributo, in scadenza lo scorso 15 luglio, è stato prorogato sino all’esaurimento dei fondi residui.