Bando: “Parità virtuosa 2022. Condividere per conciliare”

Attivo fino al 7 ottobre 2022.

Il Consiglio per le Pari Opportunità di Regione Lombardia anche per il 2022 ha deciso di promuovere il bando “Parità virtuosa. Condividere per conciliare” che si propone di favorire la condivisione e la parità di condizioni tra uomini e donne.

Possono accedere al bando le singole imprese, con sede in Lombardia, che abbiano implementato esperienze innovative in tema di welfare. Novità di questa edizione è che si potranno candidare tutte le imprese, indipendentemente dal numero di dipendenti. Le realtà candidate e non premiate nelle edizioni precedenti potranno ricandidarsi, mentre quelle già premiate nelle scorse edizioni potranno presentare la propria candidatura solo se avranno introdotto nuove misure nell’anno 2022.

Le pratiche saranno selezionate in base ai seguenti criteri:

Welfare aziendale:
• congedo parentale di maternità e paternità;
• percorso di comunicazione con l’azienda, prima, durante e dopo il periodo di maternità e paternità;
• accordi di supporto medico-sanitario tra aziende e strutture socio-sanitarie;
• rimborso o voucher per: baby-sitting e sostegno alla disabilità, badanti e care givers;
• asilo aziendale;
• anticipo del TFR durante l’assenza per maternità facoltativa;
• partecipazione a programmi di terzi a sostegno della genitorialità in azienda.

Welfare organizzativo:
• flessibilità oraria di entrata e uscita dal lavoro;
• part time;
• tele-lavoro.

Tempi inclusivi e autonomia nell’organizzazione dei tempi di lavoro:
• orario delle riunioni;
• turni di lavoro;
• lavoro lento;
smart-working.

Parità retributiva: riduzione del divario retributivo di genere a parità di mansione.
Inserimento lavorativo di profughi e profughe di guerra con particolare attenzione alle donne: attivazione di progetti dedicati all’inserimento lavorativo e alla formazione linguistica.

Nuovi layout degli spazi fisici: spazi come punto di incontro, realizzazione di uffici singoli per attività di concentrazione, open space per co-working e spazi per attività di collaborazione, stanze break per momenti di relax.

Le candidature dovranno essere presentate entro e non oltre il 7 ottobre 2022. Per informazioni su come presentare le domande contattare i recapiti in calce.

La cerimonia di presentazione delle migliori pratiche e di conferimento del riconoscimento sarà organizzata entro novembre 2022.

Tel: 030 3745.283