CONFARTIGIANATO IMPRESE BRESCIA E LOMBARDIA ORIENTALE
Rappresentanza - assistenza - servizi per imprese e persone

News

Nuovo Regolamento Europeo sulla plastica riciclata a contatto con gli alimenti

Dal 10 luglio 2023 avrà piena operatività il Regolamento 2022/1616/CE che amplia il vasto panorama normativo in campo alimentare definendo le nuove regole per la produzione e l’immissione sul mercato dei prodotti di plastica riciclata destinati al contatto con gli alimenti. Da questa data, a circolare nel mercato saranno solo plastiche riciclate per alimenti.

Secondo il Reg. CE 1935/2004 i materiali e gli oggetti a contatto con alimenti (MOCA), devono essere prodotti conformemente alle buone pratiche di fabbricazione affinché, in condizioni d’impiego normali o prevedibili, essi non trasferiscano ai prodotti alimentari componenti nocivi, non alterino la composizione chimica dei prodotti alimentari e le proprietà organolettiche dell’alimento stesso.

Si ricorda che gli operatori del settore alimentare hanno l’obbligo di aggiornare i propri piani di autocontrollo ed integrarli secondo quanto previsto dalla normativa.
Il Regolamento CE 1935/2004 prevede una procedura specifica e l’obbligo per i produttori di MOCA di predisporre e conservare la dichiarazione di conformità.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa

Per informazioni:

Area Servizi Tecnici e Formativi

Tel: 030 3745.213-233

newsletter

Iscriviti alla newsletter!

Per rimanere aggiornato su tutte le nostre news.

Vuoi scoprire come migliorare la tua connettività con il tuo voucher internet?