Fashion Export Program è un percorso formativo destinato alle aziende del settore del fashion che vogliano intraprendere programmi di internazionalizzazione anche avvalendosi dei nuovi strumenti digitali.
Le PMI e MPMI sono al centro di una vera e propria rivoluzione. Il modo di fare business sta cambiando e occorre essere aggiornati se si vuole competere sui mercati esteri.
Partecipando agli incontri le aziende avranno l’opportunità di:
• approfondire conoscenze e competenze sul commercio estero e l’internazionalizzazione di impresa: marketing internazionale, contrattualistica e fiscalità internazionale, pagamenti internazionali e gestione del rischio;
• ricevere una specifica formazione sulle tematiche legate al mondo della comunicazione digitale: marketing digitale, e-commerce, comunicazione digitale, web reputation, social media management, global marketplace.
L’obiettivo è quello di far conoscere, quali possano essere le reali opportunità di business all’estero per i prodotti del nostro Made in Italy, in quali canali di vendita concentrare gli sforzi, e come rispondere al meglio alle esigenze dei consumatori esteri, utilizzando anche gli strumenti disponibili online.
Le date del percorso:
MERCOLEDÌ 12 FEBBRAIO – ore 9.30-17.30
MARKETING INTERNAZIONALE
•La globalizzazione e l’internazionalizzazione
•Conoscere i mercati
•Strategie e strutture nei processi di internazionalizzazione
•Il marketing mix a livello nazionale ed internazionale
GIOVEDÌ 13 FEBBRAIO – ore 9.30-17.30
CONTRATTUALISTICA INTERNAZIONALE
•La fiscalità internazionale
•Negoziazione, rischi e gestione criticità
•Le linee guida di un contratto internazionale
•Le principali clausole
MERCOLEDÌ 26 FEBBRAIO – ore 9.30-17.30
PAGAMENTI INTERNAZIONALI E CONSEGNA DELLE MERCI
•Condizioni di pagamento e garanzie nei contratti internazionali
•Crediti documentari
•Garanzie a richiesta
GIOVEDÌ 27 FEBBRAIO – ore 9.30-17.30
WEB MARKETING
•Il Marketing nell’era digitale
•SEO & SEM
•Communication
•Vendere online: mercati, business e clienti
•Digital Marketing Planning
MERCOLEDÌ 4 MARZO – ore 9.30-17.30
E-COMMERCE
•L’economia digitale
•La digital trasformation
•I modelli di business online
•Social Media
GIOVEDÌ 5 MARZO – ore 9.30-13.30
E-COMMERCE
Scenario e trend del mercato digitale nel mondo
GIOVEDÌ 5 MARZO – ore 14.30-18.30
A CURA DI MIP – POLITECNICO DI MILANO
•Presentazione del modello di export digitale sviluppato dall’Osservatorio export del Mip Politecnico di Milano
•Presentazione e discussione dei principali risultati raccolti sulle strategie di export digitale messe in atto dalle imprese italiane
•Approfondimento su uno/due mercati esteri specifici e discussione di casi in settori B2C
La partecipazione è gratuita.
Iscrizioni tramite il link di seguito: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSerIAQzZ2Bop7kl0N4B-UBEet0SGMMxkjLKOc1pEdVhCYkVGQ/viewform
Si chiede di segnalare l’avvenuta iscrizione anche alla mail: area.estero@confartigianato.bs.it