Imprese di pulizia: presentato il Manifesto di Intenti del Team Interassociativo Pulizie e Servizi

L’esperienza vissuta, ma non ancora conclusa, della pandemia da Sars CoV2 ha evidenziato il ruolo fondamentale a cui è stato chiamato tutto il settore della pulizia professionale per garantire un elevato standard igienico degli ambienti e la decontaminazione degli spazi al fine di tutelare la salute pubblica.

Visto il perdurare dell’emergenza sanitaria, lo scorso 8 settembre 2021 è stato costituito il TIPS Team Interassociativo Pulizie e Servizi –, un nuovo organismo che vede riunite, insieme a Confartigianato, le principali associazioni del comparto della pulizia professionale: sia quelle che rappresentano le imprese di pulizia sia quelle che rappresentano la fornitura e quindi i fabbricanti e distributori di strumentazioni per la pulizia professionale.

Il TIPS è espressione delle imprese del comparto coinvolgendo diversi grandi operatori, migliaia di Imprese artigiane e Piccole Medie Imprese: N. Imprese: 23.300; N. Addetti 526.000; Fatturato: oltre 21 miliardi di euro.

Nei giorni scorsi ha presentato, nella Sala Stampa della Camera dei Deputati, il proprio Manifesto di Intenti. Si propone come punto di riferimento per tutte le problematiche relative alla pulizia, disinfezione professionale e sanificazione e auspica il proprio coinvolgimento, da parte delle Istituzioni, nei processi decisionali volti al contenimento dell’epidemia da SarsCoV2 e, nello specifico, alla ricerca delle migliori soluzioni per il contenimento del rischio infettivo legato alla salubrità e alla pulizia delle strutture pubbliche e private.
Ritiene che il chiarimento normativo del concetto di sanificazione si renda necessario e sia da intendersi come il processo che ricomprende le operazioni di pulizia e disinfezione.
Inoltre, intende valorizzare il grande impegno di tutta la filiera operante nel campo delle pulizie professionali nei confronti di uno sviluppo sostenibile del settore, perseguito su tutti i fronti a partire dalla promozione dell’economia circolare fino alla fattiva partecipazione ai processi di sviluppo di norme e regolamenti, ritenendo questo un modello virtuoso proponibile ad altri comparti economici del Paese.

Il TIPS costituirà da subito una cabina di regia, composta dai rappresentanti di tutte le Organizzazioni aderenti, che strutturi un set di proposte da portare all’attenzione del Legislatore e del Governo, nonché azioni di sensibilizzazione verso i portatori di interesse e l’opinione pubblica.

Leggi il manifesto di intenti

Tel: 030 3745.284