Impianti a biomassa legnosa: approvata la nuova norma in vigore dalla prossima stagione termica

Nella seduta del 11 ottobre 2021, la Giunta Regionale di Regione Lombardia ha approvato la delibera n. 5360 contenente le disposizioni relative alla gestione degli impianti costituiti da generatori a biomassa legnosa.

La nuova DGR riprende e fornisce ulteriori dettagli rispetto a quanto definito dalla DGR 7095/2017, disciplinando in modo complessivo il riscaldamento a biomassa (legna, pellet o cippato).

Sono destinatari diretti tutti coloro che utilizzano, istallano, manutengono, controllano e ispezionano gli impianti termici alimentati da biomassa per la climatizzazione degli edifici e/o la produzione di acqua calda sanitaria ed eventualmente per la contestuale cottura dei cibi in ambito domestico.

In particolare gli aspetti principali disciplinati dalla nuova DGR 5360 sono i seguenti:

• requisiti di installazione ed esercizio;
  • le operazioni di manutenzione;
  • la gestione delle informazioni in CURIT;
  • la responsabilità degli impianti.

La normativa entrerà in vigore dal 01/08/2022, data di inizio della stagione termica 2022-2023.

Confartigianato Brescia organizzerà a breve un incontro informativo rivolto agli installatori e manutentori di impianti termici sulla nuova normativa e sulle misure di incentivazione previste per la sostituzione degli impianti termici inquinanti con impianti a biomassa a basse emissioni.

Tel: 030 3745.283-324