“Il Restauro guarda al futuro” venerdì 13 a Palazzo Giureconsulti, Milano

Un convegno per sviluppare alcune riflessioni intorno al tema del futuro del restauro, dirette cioè ad interrogarsi, sul piano dell’analisi e della ricerca, intorno ai processi innovativi che possono far evolvere una disciplina e una prassi oramai consolidata nella quale i restauratori, i progettisti e le imprese italiane sono certamente all’avanguardia nel mondo.

Proprio per questo è necessario attivare processi evolutivi tesi alla massimizzazione dell’efficacia e dell’efficienza delle prassi secondo le logiche della conservazione preventiva e della valorizzazione, tenendo in debito conto le sollecitazioni poste dalla quarta rivoluzione industriale e delle tecnologie digitali che inevitabilmente interrogano un settore, come quello del restauro, per sua natura ancora molto “analogico”.

L’evento, che si terrà a Palazzo Giureconsulti di Piazza Mercanti 2 a Milano venerdì 13 maggio a partire dalle 9,30, è promosso da Confartigianato Imprese, Confartigianato Imprese Lombardia, Fondazione Germozzi, Ordine degli Architetti di Milano e di Varese, Collegio Ingegneri e Architetti di Milano e ADSI (Associazione Dimore Storiche Italiane) e vede gli interventi e i saluti, tra gli altri, del Presidente di Confartigianato Imprese Marco Granelli, del Ministro della Cultura Dario Franceschini, del Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, del Sindaco di Milano Giuseppe Sala e di Eugenio Massetti, Presidente di Confartigianato Lombardia.

La mattinata, dopo i saluti e gli interventi istituzionali, sarà dedicata agli approfondimenti e agli interventi degli esperti in materia, mentre il pomeriggio a partire dalle ore 14.30, alle esperienze e alle proposte: processi, cantieri per la valorizzazione del ricco patrimonio culturale, nuovi strumenti digitali capaci di promuoverne la conoscenza e assicurarne le migliori condizioni di utilizzazione e fruizione.

– Partecipazione online, per l’iscrizione clicca qui

Locandina con orari e programma

Area Sviluppo Associativo

Tel: 030 3745.284-324