Formazione del personale: al via le domande per accedere al Fondo nuove competenze

A partire dal 13 dicembre sarà possibile aderire al nuovo avviso pubblico del Fondo nuove competenze, che permette ai datori di lavoro privati di effettuare attività di formazione per il proprio personale, previa stipula di accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro.
Il Fondo finanzia il 60% della retribuzione oraria del personale in formazione ed il 100% dei contributi previdenziali e assistenziali.
I Fondi interprofessionali avranno un ruolo chiave in fase di accesso al Fondo nuove competenze, permettendo inoltre il finanziamento dei costi della docenza.

Punti fondamentali per l’accesso al Fondo:
1. il progetto formativo e l’accordo di rimodulazione dell’orario di lavoro dovranno essere inviati ad ELBA entro il 31 dicembre 2022;
2. le domande di presentazione potranno essere compilate sul portale di ANPAL dal 13 dicembre 2022 e fino al 28 febbraio 2023, salvo esaurimento delle risorse;
3. se il progetto sarà approvato, la formazione sarà erogabile indicativamente non prima del mese di maggio 2023.

Il contributo massimo complessivo riconoscibile per ciascuna istanza sarà pari a 10 milioni di euro.

I progetti formativi dovranno prevedere per ciascun lavoratore coinvolto una durata minima di 40 ore e massima di 200 ore (anche in modalità on the job) e dovranno essere erogati da soggetti accreditati a livello nazionale o regionale.

Gli interessati sono invitati a contattare l’area formazione entro e non oltre il 20 dicembre 2022.

ASTF – Settore Formazione

Tel: 030 3745.256