CONFARTIGIANATO IMPRESE BRESCIA E LOMBARDIA ORIENTALE, LA FORZA DEL VALORE ARTIGIANO

News

Donne impresa – Al via il Fondo a sostegno dell’imprenditoria femminile

40 milioni di euro è la dote assegnata per il 2021 e il 2022 al Fondo per il sostegno dell’impresa femminile previsto dal Decreto firmato dal Ministero dello Sviluppo di concerto con il Ministero dell’economia e il Ministero per le pari opportunità.

Le risorse sono rivolte a coloro che intendono creare un’impresa o a chi vuole consolidare la propria azienda oltre che a favorire la diffusione della cultura imprenditoriale e la formazione. Le categorie di impresa beneficiarie sono le seguenti:

• imprese individuali la cui titolare è una donna;

• cooperative e società di persone con ameno il 60% di donne socie;

• società di capitale con quote e componenti del consiglio di amministrazione per almeno due terzi di donne;

• lavoratrici autonome.

I settori di attività interessati sono industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, servizi, commercio e turismo per programmi di investimento da realizzare entro due anni e con un tetto di spese ammissibili fissato a 250mila euro per le nuove imprese e fino a 400mila per quelle già esistenti.

Sono previste agevolazioni per l’acquisto di impianti, macchinari e attrezzature nuove di fabbrica, immobilizzazioni immateriali, servizi in cloud per la gestione aziendale e per l’assunzione di personale dipendente.

Il Fondo inoltre sostiene iniziative di promozione dell’imprenditoria femminile nelle scuole e nelle università, attività di orientamento e formazione verso percorsi di studio nelle discipline scientifiche e azioni di comunicazione per la diffusione della cultura femminile d’impresa.

Si attendono ora dal Ministero dello Sviluppo economico indicazioni su tempi e modalità per la presentazione delle domande di accesso ai contributi previsti dal fondo.

 

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa

Per informazioni:

Area Credito

Tel: 030 3745.244-222

newsletter

Iscriviti alla newsletter!

Per rimanere aggiornato su tutte le nostre news.