La Lombardia supporta la svolta verde del parco auto delle piccole e medie imprese (PMI) con nuovi incentivi targati 2024 e destinati alla sostituzione di veicoli inquinanti con mezzi più ecologici. Un passo importante verso la sostenibilità ambientale e un’opportunità economica per le imprese della regione.
Obiettivo primario la riduzione dell’impatto ambientale dei trasporti promuovendo altresì la competitività delle imprese attraverso la sostituzione dei veicoli. Un obiettivo che diventa sempre più urgente visto che, attualmente, il parco auto inquinante in Lombardia rappresenta una delle principali fonti di inquinamento atmosferico, con effetti dannosi sia sull’ambiente che sulla salute pubblica.
Tra l’altro, sostituendo questi veicoli con mezzi più ecologici, non solo si migliora la qualità dell’aria che respiriamo, ma si crea anche un’opportunità per le imprese di ridurre i costi legati al carburante e ai mantenimenti.
Il bando mette a disposizione importanti fondi per supportare le imprese nell’acquisto di veicoli eco-sostenibili ed in particolare mira alla sostituzione di veicoli inquinanti con la radiazione per demolizione di veicoli alimentati a benzina e/o gas fino ad Euro 2/II, incluso o diesel fino ad Euro 5/V incluso.
I contributi saranno stanziati in base al tipo di alimentazione
• Alimentazione elettrica: contributi fino a 8.000 euro per veicoli commerciali leggeri e fino a 30.000 euro per veicoli pesanti.
• Metano/GNL: contributi fino a 5.000 euro per veicoli commerciali leggeri e fino a 24.000 euro per veicoli pesanti.
• Alimentazione endotermica: contributi fino a 5.000 euro per veicoli commerciali leggeri e fino a 16.000 euro per veicoli pesanti.
Quali investimenti ammissibili?
Le imprese possono beneficiare di contributi per l’acquisto di veicoli per il trasporto di persone o merci, con alimentazione elettrica, a idrogeno o endotermica a bassissime emissioni. È finanziato anche l’acquisto di e-cargo bike, velocipedi a pedalata assistita per il trasporto merci.
Requisiti
Ciascuna impresa può presentare fino a 4 domande di contributo per lo stesso numero di veicoli radiati di proprietà dell’azienda. Sono escluse le imprese attive nel settore del commercio/intermediazione di veicoli. I veicoli acquistati devono essere immatricolati per la prima volta in Italia. Non sono ammissibili gli acquisti di veicoli già immatricolati. La radiazione deve essere successiva alla data di apertura del bando attuativo.
Collaborazione tra Regione, Associazioni e Imprese
Regione Lombardia ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra Regione Lombardia e imprese per promuovere la sostenibilità. Non a caso la definizione dei dettagli della misura è stata realizzata in collaborazione con le principali associazioni di categoria, tra cui Confartigianato Imprese, al fine di continuare il percorso virtuoso già intrapreso.
Se anche tu sei interessato a cogliere questa opportunità e stai pensando di cambiare il tuo veicolo, il nostro partner Rangoni & Affini S.p.A. è in grado di supportarti e indirizzarti al meglio. Scopri subito quali veicoli potranno beneficiare degli incentivi CLICCA QUI.
Le domande di contributo vanno presentate:
• per la linea di finanziamento 2024 a partire dalle ore 10:00 del 14 maggio fino alle ore 16:00 del 31 ottobre 2024.
• per la linea di finanziamento 2025 a partire dalle ore 10:00 del 2 dicembre 2024 fino alle ore 16:00 del 30 settembre 2025.
Ogni linea di finanziamento, dotata di 2.970.000 euro, verrà chiusa in anticipo all’esaurimento delle risorse disponibili.
Cosa aspetti, fatti trovare pronto! I nostri uffici sono a disposizione per la presentazione delle istanze di contributo.