Covid 19 – Speciale iniziative Comune di Brescia

Fondo di solidarietà alimentare

Per fronteggiare le conseguenze economiche dell’emergenza sanitaria in corso, il Capo Dipartimento della Protezione Civile Nazionale ha istituito e destinato ai Comuni un fondo di solidarietà alimentare per la distribuzione di buoni spesa e di beni di prima necessità a beneficio delle famiglie in difficoltà.

In particolare il Comune di Brescia si è organizzato attraverso la gestione di un sistema di buoni spesa sia elettronici che cartacei da erogare in un unica soluzione ai nuclei familiari residenti a Brescia e da utilizzare presso i punti di vendita convenzionati, non solo della grande distribuzione ma anche in piccoli esercizi.

Le imprese artigiane che desiderano essere inserite nell’elenco degli esercizi convenzionati offrendo questo ulteriore servizio, possono contattare il numero verde 800 834.039 per avere informazioni complete ed esaustive sull’iniziativa e sulle modalità di iscrizione.

Il servizio è attivo a partire da oggi lunedì 6 aprile.

Raccolta adesioni per consegne della spesa a domicilio

Il Comune di Brescia ha avviato una rete di sostegno per tutti quei soggetti che, essendo in condizioni di fragilità, non hanno la possibilità di uscire di casa per provvedere alle proprie necessità.

Al tempo stesso, sono sempre di più le persone che, nonostante non ci sia il divieto di uscire per recarsi a fare la spesa, decidono di rimanere in casa optando per la consegna a domicilio.

Al fine, quindi, di offrire un servizio quanto più possibile ampio e completo, stiamo collaborando operativamente con il Comune per raccogliere le adesioni degli associati che svolgono un’attività commerciale di vendita di generi di prima necessità, che abbiano sede nel Comune di Brescia e che siano:

1) disponibili ad effettuare il servizio di consegna a domicilio della spesa e/o, in alternativa;

2) accettino la prenotazione della spesa e la preparino per il ritiro da parte dei volontari con pagamento in negozio.

Gli interessati dovranno compilare il seguente FORMAT, successivamente i nominativi saranno segnalati al Comune di Brescia.

Per ulteriori informazioni contattare l’Area Sviluppo Associativo allo 030/3745283 oppure scrivere ad area.categorie@confartigianato.bs.it