CONFARTIGIANATO IMPRESE BRESCIA E LOMBARDIA ORIENTALE
Rappresentanza - assistenza - servizi per imprese e persone

News

Consegna a domicilio, iniziativa “Negozi a casa tua”

Confartigianato figura tra i partner di “Negozi a casa tua“, iniziativa promossa da Regione Lombardia in collaborazione con Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) Lombardia, e finalizzata a facilitare la vita dei cittadini costretti a casa dall’emergenza Covid-19, attraverso un servizio di consegna a domicilio dei prodotti alimentari e di prima necessità.

Il progetto prevede che ogni Comune renda disponibile, attraverso il proprio sito web, l’elenco dei negozi disponibili alla consegna a domicilio dei generi previsti dalla normativa vigente; gli operatori si impegnano a rispettare la correttezza delle transazioni con i clienti, per le quali restano gli unici responsabili. Valgono, ovviamente, anche nel caso di consegne a domicilio, le note regole di igiene e prevenzione sanitaria. Le aziende che intendono prendere parte all’iniziativa sono pregate di segnalare la disponibilità al proprio Comune di riferimento.

Si ricorda che le attuali disposizioni emergenziali prevedono che “tutti gli esercizi autorizzati alla commercializzazione e somministrazione di cibi e bevande, compresi i prodotti agricoli, possono consegnare a domicilio tali prodotti. Devono essere rispettati i requisiti igienico sanitari, sia per il confezionamento che per il trasporto. Chi organizza l’attività di consegna a domicilio – lo stesso esercente o una cd. piattaforma – deve evitare che al momento della consegna ci siano contatti personali a distanza inferiore a un metro”.

Sulla base delle norme attuali e del momento di eccezionalità ed urgenza, Regione Lombardia in una nota ha segnalato che l’aggiunta dell’attività di consegna in proprio a domicilio da parte di imprese che già esercitano attività di produzione e somministrazione di pasti (oggetto di precedente SCIA alle autorità competenti) non è soggetta ad alcun ulteriore adempimento amministrativo, quindi l’obbligo di presentazione di una ulteriore SCIA per il trasporto degli alimenti.

E’ necessario altresì che gli operatori del settore alimentare aggiornino il piano di autocontrollo inserendo questa modalità di consegna, utilizzino mezzi di trasporto e contenitori – MOCA idonei e forniscano ai clienti le necessarie informazioni sugli ingredienti, in particolare gli allergeni eventualmente presenti.

A questo LINK si possono trovare alcune indicazioni igienico-sanitarie per le imprese alimentari in materia di consegna a domicilio.

Per ulteriori informazioni contattare:
Area Sviluppo Associativo tel. 030/3745283 email area.categorie@confartigianato.bs.it
ASTF – Settore Sicurezza tel. 030/3745213 email area.ambiente@confartigianato.bs.it

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa

Per informazioni:

newsletter

Iscriviti alla newsletter!

Per rimanere aggiornato su tutte le nostre news.

Vuoi scoprire quanto tempo ti manca per la pensione ?

Vuoi scoprire come migliorare la tua connettività con il tuo voucher internet?