Bando straordinario ARTES 4.0 – Ricerca e sviluppo 4.0 in risposta al Coronavirus

Il Bando straordinario di Artes 4.0 finanzia progetti di ricerca e sviluppo sperimentale che sfruttino le tecnologie 4.0 per fronteggiare la pandemia da COVID-19 e in generale per la lotta alle malattie infettive, con l’obiettivo di contenere gli effetti sociali ed economici a breve e lungo termine su tutti i settori sia pubblici che produttivi.

Il bando prevede la concessione di agevolazioni sotto forma di contributi concessi ed erogati alle imprese beneficiarie nella misura massima del 50% dei costi ammissibili sostenuti e fino all’importo massimo di 100.000 euro per ciascun progetto (con la possibilità di ricevere supporto tecnico fino a 20.000 euro “in-kind” per ciascun progetto da STMicroelectronics).

I progetti ammissibili al finanziamento devono essere integralmente compresi in una o un sottoinsieme delle seguenti aree tematiche:

1. Robotica e macchine collaborative

2. Sistemi di intelligenza artificiale

3. Tecnologie per l’ottimizzazione real-time di processo

4. Realtà aumentata, virtuale e sistemi di telepresenza multisensoriale e human computer interaction

5. Soluzioni 4.0 per la tutela della salute dei lavoratori e la sicurezza sul lavoro

6. Digitalizzazione e robotizzazione di processi per aumentare la produttività e la sicurezza degli operatori

7. Tecnologie per la security, “cyber” e non, “augmented” (anche mediante droni in aree contaminate e/o in quarantena

I costi ammissibili per i progetti di ricerca e sviluppo rientrano nelle seguenti categorie:

– Costi di personale (nella misura massima del 50% dell’ammontare del costo totale del progetto proposto)

– Costi relativi a strumentazione e attrezzature nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto

– Costi per servizi di consulenza e beni immateriali: collaborazioni di ricerca con soggetti pubblici e privati, costi per la ricerca contrattuale, le conoscenze e i brevetti acquisiti od ottenuti in licenza da fonti esterne alle normali condizioni di mercato ecc. (nella misura massima del 50% dell’ammontare del costo totale del progetto proposto)

– Spese generali direttamente imputabili al progetto (nella misura massima del 25% dell’ammontare dei costi complessivi sostenuti per i costi di personale)

– Altri costi di esercizio compresi i costi dei materiali

La dotazione finanziaria disponibile per il presente bando è pari complessivamente a 550.000 euro.

La domanda va presentata entro e non oltre il 19 aprile ore 17,00.

CONSULTA IL BANDO COMPLETO

Per maggiori informazioni contattare l’Area Sviluppo Associativo al n° 030/3745.284 o via mail area.categorie@confartigianato.bs.it