CONFARTIGIANATO IMPRESE BRESCIA E LOMBARDIA ORIENTALE
Rappresentanza - assistenza - servizi per imprese e persone

News

Bando per la Sicurezza e l’Ambiente 2023

La CCIAA di Brescia ha stanziato 500.000,00 euro a favore delle micro e piccole imprese bresciane operanti nei settori economici del commercio, turismo, servizi, artigianato ed agricoltura, allo scopo di incentivare e promuovere la sensibilità per i temi ambientali quali la green economy e sicurezza.
I contributi sono concessi a fronte di investimenti effettuati, acquistati, pagati ed installati nel periodo che va dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2023.

MISURA 1.

Tecnologie per la sicurezza per la prevenzione di atti criminosi: impianti antintrusione, anti taccheggio, vetri antisfondamento: antifurti o allarmi con sistemi di rilevamento satellitare, attrezzature per video-sorveglianza; video-protezione con cassetta di registrazione e assimilabili; telecamere collegate direttamente con le centrali delle forze dell’ordine; casseforti e armadi blindati.

MISURA 2.

Riduzione consumi energetici ed impatto ambientale e rifiuti:

• attrezzature per il lavaggio delle stoviglie per uso professionale;
• attrezzature per il freddo (frigoriferi, celle frigorifere, congelatori, surgelatori, abbattitori termici, e simili) per uso professionale o di categoria A+ o A++ secondo la Direttiva 94/2 CE e successive;
• attrezzature per il caldo limitatamente a forni elettrici o micro onde per uso professionale;
• attrezzature per la produzione di energia da fonti rinnovabili: impianti fotovoltaici di generazione di energia, con superfici non inferiori a 16 mq. o, alternativamente, con produzione nominale di energia non inferiore a 2 kW; impianti solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria e/o integrazione con l’impianto di riscaldamento e/o integrazione al fabbisogno termico dei processi produttivi, impianti solari termici, impianti di raffreddamento/condizionamento basati sull’energia solare (Solar cooling), impianti geotermici a bassa entalpia;
• attrezzature per interventi finalizzati a migliorare l’efficienza energetica e gestione energetica: interventi per l’efficienza energetica degli impianti (acquisto di impianti per la climatizzazione degli ambienti, come ad es. pompe di calore ad assorbimento a gas raffrescatori/raffreddatori, evaporativi portatili o fissi); interventi per l’efficienza energetica dei sistemi per l’illuminazione (apparecchi ad alta efficienza, ecc.), sistemi di illuminazione esterna che non generano inquinamento luminoso.

Riduzione dei rifiuti: compattatori di rifiuti organici/imballaggi, tritarifiuti ad uso professionale per attività di somministrazione.

Relamping: sostituzione di illuminazione tradizionale (a fluorescenza, incandescenza o alogena) con apparecchi LED di ultima generazione a basso consumo.

I predetti sistemi e dispositivi devono essere gestibili attraverso l’utilizzo di tecnologie digitali, comprovato da idonea documentazione (dichiarazione del fornitore e/o relazione dell’installatore e/o consulente).

E’ ammesso a contributo esclusivamente l’acquisto di beni nuovi di fabbrica, sono esclusi acquisti di parti nuove da sostituire e acquisizioni in leasing.

Sono ammesse le spese di progettazione e/o consulenza e/o installazione nel limite del 30% dell’investimento complessivo.

Entità del contributo – in Regime De Minimis – non cumulabile con altri aiuti concessi per gli stessi costi ammissibili: 50% del costo sostenuto (al netto di I.V.A.) – massimo 3.000 euro per ogni impresa.

La spesa minima ammissibile è di 1.500 euro.

L’area credito è a disposizione per predisporre le domande di contributo che dovranno essere inviate da lunedì 8 gennaio 2024 a giovedì 11 gennaio 2024.

Le istanze saranno esaminate ed accolte sulla base della conformità delle stesse alle norme del Regolamento, secondo il criterio della priorità cronologica di presentazione.

La liquidazione del contributo avverrà entro i 18 mesi dalla data di chiusura dei termini di presentazione online della domanda.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa

Per informazioni:

Area Credito

Tel: 030 3745.244

newsletter

Iscriviti alla newsletter!

Per rimanere aggiornato su tutte le nostre news.

Vuoi scoprire quanto tempo ti manca per la pensione ?

Vuoi scoprire come migliorare la tua connettività con il tuo voucher internet?