Avviso dell’ENEA sugli interventi di riqualificazione energetica conclusi dal 1° gennaio 2018

La Legge di Bilancio 2018 ha introdotto delle modifiche in tema di agevolazioni relative alle spese per interventi di recupero edilizio e di riqualificazione energetica.

Per quanto riguarda gli interventi di riqualificazione energetica, saranno emanati nuovi decreti per ridefinire i requisiti tecnici, i massimali di spesa per singola tipologia di intervento nonché i controlli effettuabili da parte dell’ENEA; per gli interventi di recupero edilizio, di messa in sicurezza statica degli edifici/adozione di misure antisismiche e di acquisto di mobili e grandi elettrodomestici, si dovranno inviare telematicamente all’ENEA le relative informazioni.

A seguito di tali nuove disposizioni, l’ENEA tramite il proprio sito Internet www.acs.enea.it ha reso noto che il nuovo portale http://finanziaria2018.enea.it per trasmettere i dati relativi agli interventi di riqualificazione energetica degli edifici conclusi a partire dal 1° gennaio 2018, sarà attivato dopo la pubblicazione dei sopra citati Decreti.

Considerato che i decreti non sono ancora stati emanati e che è ormai prossima la fine di marzo, cioè la scadenza dei 90 giorni entro i quali inviare la pratica ENEA per i lavori conclusi nei primi giorni di gennaio 2018, verrà comunicata non appena possibile l’eventuale proroga di detto termine.

Per ulteriori informazioni contattare l’ufficio assistenza fiscale allo 030/3745265.