Trasporto persone: «chiediamo stralcio art.8 Ddl Concorrenza e l’avvio immediato del R.E.N.. Proclamiamo lo stato di agitazione della categoria»

Mercoledì 24 novembre 2021 / 11:00 – 12:30.

Valutiamo il testo dell’art. 8 del DDL Concorrenza un duplicato della delega già in essere per la riforma del trasporto pubblico locale non di linea ed esprimiamo grande preoccupazione per assetti normativi che potrebbero compromettere le prospettive di accesso al mercato degli operatori e alcuni dei principi cardine del nostro ordinamento anche in attrito con la Costituzione che riconosce e tutela il valore dell’artigianato e della cooperazione.

Una disinvolta apertura alle piattaforme che si basano sull’intermediazione del lavoro mina, infatti, le caratteristiche tipiche dell’esercizio autonomo e mutualisticamente organizzato delle attività di trasporto di persone non di linea, con il rischio di trasformare migliaia di imprese in “lavoratori subordinati”, vincolati a un regime di semi-dipendenza.

Tra l’altro non apportando per l’utente alcun miglioramento del servizio come già sperimentato in altre nazioni nelle quali, dopo simili sperimentazioni, si sta tornando all’assetto precedente. Deve essere marcata la differenza tra intermediazione e interconnessione, per evitare che si verifichi un vero e proprio attacco al lavoro che privilegi pericolosamente strumenti che lo intermediano anziché produrlo. Occorre quindi – a nostro giudizio – tutelare il lavoro, non l’intermediazione del lavoro.

Ricordiamo sempre che (art. 41 della Costituzione) l’iniziativa economica privata è libera ma non può svolgersi in contrasto con l’utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana. Questi valori costituzionali sono sí dei limiti alla libertà d’impresa, ma anche una garanzia dovuta agli imprenditori nell’ottica dell’interesse collettivo che nel nostro settore deve essere sempre garantita, in quanto servizio pubblico.

Il provvedimento, inoltre, non può prescindere dalla difesa dell’artigianato e della cooperazione – settori tutelati dall’art. 45 della Costituzione.

Per questi motivi e nell’interesse generale della collettività e delle imprese:

• proclamiamo lo stato di agitazione degli associati;

• chiediamo lo stralcio dell’art. 8 del DDL Concorrenza e l’apertura immediata di un tavolo di confronto con Parlamento e Governo per riattivare quel processo di riforme previsto con l’approvazione della legge 12/2019, mai portato a termine;

• attendiamo che la richiesta di incontro al Governo, formulata per le vie brevi, sia accolta per rispetto del contributo che le categorie hanno dato durante la pandemia come segno di comprensione delle difficoltà ancora oggi sostenute;

• ci riserviamo – in futuro e in ragione del prosieguo della vertenza – di mettere in campo eventuali ulteriori iniziative di rivendicazione;

• organizziamo, per il giorno 24 novembre 2021 alle ore 11.00, in videoconferenza, l’assemblea nazionale degli iscritti, invitati anche i rappresentanti delle Istituzioni e alla quale parteciperà il gruppo dirigente nazionale di categoria, ed aperta a tutti i nostri associati del territorio bresciano che, in piena libertà, aderiranno o meno al fermo nazionale dichiarato per lo stesso giorno 24.

La videoconferenza sarà trasmessa in diretta streaming nella sede di Confartigianato Brescia in via Orzinuovi 28. Visti i posti limitati, è necessario prenotarsi al form sottostante. L’ingresso è riservato agli associati ed è subordinato all’esibizione del green pass.

Chi volesse seguire la diretta streaming individualmente potrà richiedere ai contatti sotto riportati il link per il collegamento che sarà disponibile nei prossimi giorni.

Area Sviluppo Associativo