Premiare singoli meriti di perizia, laboriosità e buona condotta morale dei lavoratori dipendenti. Questa la finalità della Stella al Merito del Lavoro, l’Onorificenza conferita dal Presidente della Repubblica su proposta del Ministero del Lavoro, che premia i lavoratori, dipendenti di imprese private e pubbliche, che si siano distinti per particolari meriti lavorativi e condotta esemplare, nell’attività lavorativa e nella vita sociale. La consegna della “Stella al Merito del Lavoro” avviene con una cerimonia ufficiale ogni 1° maggio, Festa del Lavoro.
A chi si rivolge
L’Onorificenza è conferita ai lavoratori italiani, dipendenti di imprese private e pubbliche, che abbiano compiuto 50 anni di età con una anzianità di servizio di 25 anni nella stessa azienda o di trent’anni in aziende diverse e che si siano distinti per il possesso di almeno di uno dei seguenti titoli:
• singolari meriti di perizia, laboriosità e buona condotta morale;
• avere, con invenzioni o innovazioni nel campo tecnico produttivo migliorato l’efficienza degli strumenti delle macchine e dei metodi di lavorazione;
• avere contribuito in modo originale al perfezionamento delle misure di sicurezza del lavoro;
• essersi prodigato per istruire e preparare le nuove generazioni all’attività professionale.
Per l’assegnazione ed il conferimento delle Stelle al Merito del Lavoro per l’anno 2025 il Ministero del Lavoro ha emanato il regolamento che riporta il 30 settembre 2024 quale termine ultimo per la presentazione delle proposte.
Gli interessati possono rivolgersi a noi: grazie al partenariato con la Federazione Nazionale Maestri del Lavoro – Consolato di Brescia siamo impegnati a diffondere l’importanza del titolo di “Maestro del lavoro” tra gli associati, fornendo il supporto nella procedura di richiesta.