CONFARTIGIANATO IMPRESE BRESCIA E LOMBARDIA ORIENTALE
Rappresentanza - assistenza - servizi per imprese e persone

News

Appalti e contrattazione collettiva: novità introdotte dalla Legge 56/2024 di conversione del D.L. 19/2024

Le novità introdotte dalla legge 56/2024 hanno interessato la disciplina degli appalti e del relativo (rinnovato) regime sanzionatorio.
In particolare sono state apportate rilevanti modifiche in materia di contratto collettivo applicabile in caso di appalto e subappalto.

La norma prevede l’obbligo di corrispondere al personale impiegato nell’appalto di opere e servizi e nel subappalto un trattamento economico e normativo complessivamente non inferiore a quello previsto dal contratto collettivo nazionale e territoriale comparativamente più rappresentativo in funzione dell’attività strettamente connessa con l’oggetto dell’appalto e del subappalto.
Parallelamente sono state apportate modifiche al regime sanzionatorio applicabile in caso di violazione delle disposizioni in materia di esternalizzazioni (appalto, distacco e somministrazione).

Nei casi di appalto e distacco senza requisiti di legittimità, sia l’utilizzatore sia il somministratore saranno puniti con arresto fino a un mese o un’ammenda di 60 euro per ogni lavoratore e per ogni giorno di lavoro. Tuttavia, in fase di applicazione, tale ammenda diventa 72 euro, a causa dell’aumento del 20% previsto dalla legge 145/2018.

Di conseguenza, per la somministrazione non autorizzata e gli appalti e distacchi illeciti, la sanzione è di 72 euro per ogni lavoratore e per ogni giorno di lavoro.
Il legislatore ha stabilito che la sanzione non può essere inferiore a 5.000 né superiore a 50.000 euro. Se l’importo calcolato è inferiore a 5.000 euro, verrà applicata questa soglia, riducibile a un quarto (1.250 euro) in caso di ottemperanza alla prescrizione.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa

Per informazioni:

Area Lavoro

Tel: 030 3745.219

newsletter

Iscriviti alla newsletter!

Per rimanere aggiornato su tutte le nostre news.

Vuoi scoprire quanto tempo ti manca per la pensione ?

Vuoi scoprire come migliorare la tua connettività con il tuo voucher internet?