Linea Verde Start – Sabato 1 aprile in onda la puntata dedicata a “Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura 2023”

Andrà in onda sabato 1 aprile alle ore 12 su Rai 1 la puntata lombarda di Linea Verde Start dedicata a “Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura 2023“.

Nella tre giorni di riprese tra le due città, la troupe Rai ha visitato luoghi simbolo ed eccellenze artigiane. Dall’Accademia Carrara, la pinacoteca bergamasca per eccellenza dove gli orafi di Confartigianato Imprese Bergamo stanno svolgendo il corso sulla modellazione della cera dura alla Città Alta, passando alla visita della Pinetti Srl di Bagnatica, azienda leader nell’arredamento e componentistica in pelle per alberghi, nautica e lusso, prima dello spostamento su Brescia, per riprendere le bellezze della “leonessa” e conoscere le sue imprese artigiane d’eccellenza. Dalla Vetreria Artistica Castelvedere di Rovato, laboratorio d’arte che affonda le proprie radici nella tradizione ma che volge lo sguardo al contemporaneo con tecniche moderne, alla Busi Marmi di Nuvolera, che dal 1948 opera con nel settore del marmo e che realizza ogni tipo di lavorato, dall’edilizia all’arredo interno ed esterno fino all’arte sacra; concludendo il viaggio in pieno centro di Brescia, nella suggestiva cornice di Piazza della Vittoria, dove il conduttore Federico Quaranta ha incontrato il Presidente di Confartigianato Brescia e Lombardia Eugenio Massetti.

Un viaggio, quello del programma Rai, che racconta l’Italia con i suoi paesaggi suggestivi e le storie vincenti di imprenditoria e delle botteghe, dove sono custoditi la sapienza e il genio degli artigiani italiani. Nei cinque mesi della scorsa stagione del programma, Linea Verde Start ha narrato 40 storie di imprese che, dal Nord al Sud del Paese, rappresentano la capacità di coniugare tradizione e innovazione e di esprimere eccellenza manifatturiera, sostenibilità, specificità territoriale e trasmissione di competenze alle nuove generazioni. Un successo anche di pubblico: le dodici puntate trasmesse dal 27 agosto 2022 al 14 gennaio 2023, hanno totalizzato una media di ascolti di 1.383.000 spettatori, con punte di 1,7 milioni, e uno share medio del 17% che ha toccato anche il 19,4%.

Appuntamento dunque per sabato 1° aprile alle ore 12 su Rai 1.

Area Comunicazione e Stampa

Tel: 030 3745.251