Taxi e Ncc: nuove modalità per la comunicazione alla Motorizzazione civile della disponibilità temporanea dei veicoli in locazione

La disponibilità dei veicoli in capo a soggetti diversi dagli intestatari degli stessi, a qualunque titolo purché per periodi superiori a trenta giorni, deve essere comunicata alla Motorizzazione civile al fine dell’aggiornamento dei dati presenti nell’Archivio Nazionale Veicoli e dell’annotazione sui documenti di circolazione.

A decorrere dal 3 aprile 2023 la disponibilità di veicoli in locazione senza conducente a lungo termine, da adibire al servizio di taxi o di NCC, potrà essere annotata sulla carta di circolazione o sul documento unico di circolazione e di proprietà del veicolo mediante emissione di specifico tagliando.

La richiesta di emissione del tagliando potrà essere presentata dallo stesso locatario, su delega del locatore, esclusivamente ad un ufficio della Motorizzazione civile competente.
Il tagliando è assoggettato al pagamento della seguente tariffa:
– € 10,20 per diritti di Motorizzazione;
– € 16,00 per imposte di bollo.

Diciture annotate sul tagliando:
– il nominativo dell’intestatario della “LICENZA TAXI” o della “AUTORIZZAZIONE NCC”;
– la residenza;
– il codice fiscale;
– licenza taxi o autorizzazione NCC;
– il Comune che ha rilasciato la licenza o l’autorizzazione;
– il numero di licenza o di autorizzazione e la relativa data;
– la data di scadenza del contratto di locazione senza conducente.

Circolare prot. n° 9566 del 22/03/2023

Tel: 030 3745.284-324