Librixia 2022, la Fiera del libro di Brescia

Da sabato 24 settembre a domenica 2 ottobre 2022.
Sabato 24 settembre alle ore 10:00 in piazza Vittoria torna Librixia la Fiera del Libro di Brescia, la manifestazione culturale realizzata da Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale, attraverso il suo circolo culturale ANCoS, il Comune di Brescia e la collaborazione di numerosi enti e associazioni. Main sponsor della manifestazione per l’ottavo anno consecutivo Bcc Agrobresciano.
Nove giorni ininterrotti di incontri con autrici e autori, dibattiti, riflessioni, reading ed eventi con molte novità.

Oltre al mercato librario con le librerie e le case editrici cittadine, vera peculiarità di questa manifestazione storica che affonda le radici negli anni ‘40 del secolo scorso, torna in Piazza Vittoria l’area meeting “Agrobresciano Arena”, luogo dove si terranno gran parte degli incontri con gli autori.
In calendario 114 incontri, ai quali si aggiunge un nuovo spazio – e una ricca programmazione – dedicata ai più giovani con la proposta “Librixia Domani. Crescere con i libri” con 45 appuntamenti tra incontri con autrici ed autori, laboratori, letture ed esperienze per le giovani lettrici e i giovani lettori da 0 a 18 anni.

Si ampliano le location per abbracciare ancora più luoghi della città: oltre alle Biblioteche UAU e Casazza, che ospiteranno laboratori e presentazioni di libri, l’Auditorium San Barnaba, con gli eventi “La Costituzione va in scena”, la presentazione del libro di Giorgia Soleri e lo spettacolo teatrale di Jek Tessaro, progetti tutti pensati per un parterre di giovani lettori e lettrici. E poi il prestigioso Salone Vanvitelliano e la Sala dei Giudici di Palazzo Loggia, l’Università degli Studi di Brescia, con il suo magnifico Salone Apollo, il Teatro Sociale, il Museo di Santa Giulia e la Pinacoteca Tosio Martinengo grazie alla rinnovata e accresciuta collaborazione con Fondazione Brescia Musei che partecipa a Librixia con tre appuntamenti da non perdere: dalla storia dell’arte a quella del cinema, e poi la Sala del Camino di Palazzo Martinengo delle Palle, la Novalis Open School di Mompiano, e, appunto, Piazza Mercato con lo stand di Librixia Domani. Nel “Dopo Librixia”, già in programma, l’ampia gamma di location si amplierà con l’Università Cattolica e la Cascina Parco Gallo. Una manifestazione quindi che sta assumendo un aspetto sempre più vicino all’idea, ricercata, di festival letterario della città intera.

Quest’anno Librixia tornata alla formula ad ingresso libero e gratuito – sino ad esaurimento posti disponibili (ingresso libero e su prenotazione sul sito www.librixia.eu).

Vedi tutti gli incontri

Area Comunicazione e Stampa