“Aspettando Librixia 2023”: mercoledì 24 maggio “Sapere è potere” di Dattoli e Cortoni

Librixia – Fiera del libro di Brescia, evento realizzato da Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale attraverso il proprio Circolo culturale ANCoS e Comune di Brescia, propone l’incontro “Aspettando Librixia 2023” per mercoledì 24 maggio, alle ore 18:00, presso l’Auditorium di Confartigianato in via Orzinuovi 28 a Brescia, per la presentazione del libro “Sapere è potere. Da Aristotele a ChatGpt, perché il futuro dipende dalla nostra formazione” edito da Rizzoli.

All’incontro saranno presenti gli autori che dialogheranno, dopo i saluti iniziali di Eugenio Massetti patron di Librixia e presidente di Confartigianato Brescia e Lombardia, con il giornalista Erminio Bissolotti. L’incontro è ad ingresso libero e gratuito sino ad esaurimento dei posti a disposizione.

In questo libro, Davide Dattoli, un imprenditore della formazione digitale e Claudio Ubaldo Cortoni, un monaco bibliotecario eremita, conducono il lettore in un viaggio attraverso nove percorsi di formazione che hanno caratterizzato il passato dell’essere umano e ancora sono attualissimi: per acquisire il sapere e giungere alla realizzazione di sé. La tecnologia sta infatti cambiando il mondo a una velocità inedita e questo crea spaesamento tra i giovani che non possono più contare sull’esperienza dei genitori e devono costruire da soli il proprio futuro, mentre le altre generazioni vedono venir meno quelle certezze che avevano sempre considerato indiscutibili. L’unica risposta possibile è non aspettare, farsi trovare preparati. Un costante investimento su se stessi è lo strumento per mettere al sicuro il proprio futuro e garantirsi il successo nel mondo che verrà. La formazione è l’unica bussola capace di condurci attraverso le incertezze, l’unico investimento per costruire il nostro futuro.

GLI AUTORI – DAVIDE DATTOLI, classe 1990, è il fondatore di Talent Garden, la più grande scuola di formazione e networking in Europa, nomina-to da “Forbes” tra i trenta under 30 più influenti nel settore. CLAUDIO UBALDO CORTONI, classe 1976, monaco camaldolese, è bibliotecario e archivista presso la Comunità Monastica di Camaldoli e professore di Storia della teologia al Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma.

ISCRIVITI QUI

Area Comunicazione e Stampa