CONFARTIGIANATO IMPRESE BRESCIA E LOMBARDIA ORIENTALE
Rappresentanza - assistenza - servizi per imprese e persone

Internazionalizzazione e competitività

Internazionalizzazione e competitività

1. Consulenza internazionale

L’Ufficio Internazionalizzazione mette a disposizione un team di esperti alle imprese che vogliono sviluppare e consolidare piani commerciali in Italia e all’estero. L’intento è di sostenere fortemente in maniera continuativa e completa l’impresa nell’attuazione di una strategia a livello internazionale che rispecchi i suoi valori e la sua immagine.

Con azioni semplici ed efficaci si possono formulare piani di azione chiari e precisi, in quanto l’ufficio fonda la sua capacità sulle seguenti caratteristiche:

Attenzione al cliente
Per farlo sentire subito importante, ascoltiamo i suoi bisogni.

Chiarezza
I nostri servizi sono validi sempre e il guadagno rimane tutto in azienda.

Fedeltà
La nostra clientela ha con noi rapporti duraturi anche grazie ai finanziamenti che troviamo per Lei.

Sinergia
La strada migliore è lavorare in sinergia con gli altri uffici dell’organizzazione.

Partecipazione
Incoraggiamo e valorizziamo le idee dei nostri clienti ed è per questo che abbiamo un gruppo Internazionalizzazione per gli associati: le opinioni contano.

Formazione
Trasmettiamo la conoscenza e il alle nostre imprese insegnando loro a stare sul mercato e il continuo desiderio di crescere.

Le attività che fanno la differenza:

a) Assistenza tecnica per gestire il mercato
– Versioni in lingue straniere di materiale promozionale;
– Traduzioni di pratiche e documenti (certificati di nascita, diplomi ecc.);
– Visure commerciali su aziende estere;
– Consulenza di contrattualistica internazionale;
– Informazioni sulle modalità di pagamento, trasporto, procedure doganali e commerciali;
– Verifica requisiti e idoneità per lavorare nei Paesi esteri;
– Gestione dei contatti commerciali.

b) Ricerca clienti per scoprire nuove opportunità
– Test di mercato;
– Selezione clienti, fornitori, distributori e grossisti e assistenza nelle fasi di contratto;
– Consulenza sui migliori canali di promozione;
– Telemarketing e segreteria commerciale;
– Piani per lo sviluppo dell’attività commerciale in Italia all’estero;
– Affiancamento per sviluppo immagine aziendale in riferimento ai Paesi di destinazione;
– Sviluppo strumenti di comunicazione in linea coi mercati target;
– Incontri formativi per sviluppare il grado di internazionalizzazione della richiesta.

2. Incontri d’affari per conoscere gli altri

L’Ufficio Internazionalizzazione incrementa la presenza e promuove le relazioni internazionali. Grazie alle missioni all’estero e ad incontri d’affari finalizzati a favorire le relazioni tra imprenditori, offriamo assistenza linguistica e commerciale per la partecipazione a fiere nazionali ed internazionali di settore.

3. Sviluppo competitivo per accrescere l’organizzazione aziendale

Tante iniziative sono pensate a favore dello sviluppo competitivo delle imprese.
Le aziende possono partecipare esaltando e rafforzando le proprie capacità a progetti mirati, specifiche attività o a azioni sui mercati esteri, a seminari specialistici, a soggiorni formativi all’estero.
Grazie a queste esperienze è possibile avere la grande opportunità di un confronto con imprenditori di diversi Paesi, la straordinaria possibilità di ospitare studenti stranieri desiderosi di intraprendere un percorso professionale.

4. Agevolazioni ed opportunità per finanziare l’idea imprenditoriale

Per sostenere le idee più innovative, gli esperti individuano opportunità di agevolazioni attraverso la segnalazione di bandi e il supporto per la presentazione di richieste di finanziamento di progetti di internazionalizzazione. In particolare, i professionisti con competenze sviluppate negli anni nel settore degli incentivi finanziari rendono l’ufficio un interlocutore affidabile.

DETTAGLIO DEI SERVIZI DI CONSULENZA:

A) CONSULENZA SPECIALISTICA BASIC PLUS
Si tratta di una tipologia d’intervento adatto ad aziende che avviano la loro attività di sviluppo commerciale in Italia e/o all’estero per la prima volta in maniera sistematica o per aziende che hanno un’attività commerciale ancora ai primi stadi di sviluppo. Questo intervento consente all’azienda di comprendere il livello di interesse da parte del mercato ai propri prodotti/servizi. Il servizio si svolge da un ufficio remoto che funge da segreteria commerciale operativa presso un ufficio dedicato.
Le imprese, a prescindere dalla dimensione, possono affidarsi al Servizio per avere una consulenza finalizzata a valutare i tempi e le modalità di inserimento dell’attività in un processo di internazionalizzazione.
L’imprenditore viene guidato in una riflessione articolata e strutturata sulle potenzialità della sua azienda ed è poi seguito in ogni fase.
Reperibilità telefonica del consulente per la gestione di urgenze.
Segreteria commerciale con numero dedicato aperta n. 8 ore al giorno per cinque giorni alla settimana

B) CONSULENZA SPECIALISTICA STANDARD
Dedicato alle aziende che avviano ex novo l’attività commerciale e a quelle aziende che hanno un’attività commerciale già avviata, con una figura interna all’azienda che gestisce il portfolio clienti già esistente, e che necessitano di un intervento a supporto per la fase di scouting e ricerca di nuovi clienti all’estero. In questo caso, agli interventi di mezza giornata dall’ufficio remoto dedicato, si alternano interventi con cadenza quindicinale presso la sede dell’azienda. Questa tipologia di intervento consente un rapporto più diretto tra l’azienda e il consulente incaricato dello sviluppo dell’attività commerciale favorendo una maggiore interazione tra le due parti.
Reperibilità telefonica del consulente per la gestione di urgenze.
Segreteria commerciale con numero dedicato aperta n. 8 ore al giorno per cinque giorni alla settimana.

C) CONSULENZA SPECIALISTICA VARIE
Si tratta di una tipologia d’intervento adatto ad aziende che avviano la loro attività di sviluppo commerciale all’estero per la prima volta in maniera sistematica o per aziende che hanno un’attività commerciale ancora ai primi stadi di sviluppo. Questo intervento consente all’azienda di comprendere il livello di interesse da parte del mercato ai propri prodotti/servizi. Il servizio si svolge da un ufficio remoto che funge da segreteria commerciale operativa presso un ufficio dedicato.
Reperibilità telefonica del consulente per la gestione di urgenze.
Segreteria commerciale con numero dedicato aperta n. 8 ore al giorno per cinque giorni alla settimana, attiva per gestione trattative commerciali e traduzioni.

Con i nostri professionisti valorizziamo le aziende sui mercati nazionali e internazionali.
Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale, in sistema con Confartigianato Imprese Lombardia Servizi, offre alle aziende associate gli strumenti e le competenze per raggiungerli, affiancandole nella pianificazione di strategie di export, nella scelta dei mercati, nella ricerca e contatto con i potenziali clienti e interlocutori commerciali.

Parti con Noi e scopri se anche tu puoi farcela!

Per informazioni:

Responsabile: Carlo Piccinato


Referente: Claudia Cacciatore

Tel: 030 3745.389

Mail: area.estero@confartigianato.bs.it

Le ultime news

Legno arredo: a ottobre opportunità di promozione per le pmi italiane nel mercato USA

Dall’8 al 14 ottobre 2023, a Pesaro e Vicenza, è in programma un incontro con gli operatori USA del settore arredo e complemento organizzato da Confartigianato Pesaro e Vicenza, in collaborazione con Confexport e l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane (ICE). L’iniziativa rientra nel più ampio progetto dedicato al settore dell’arredo

Continua a leggere »

Oreficeria, opportunità di collaborazione con operatori USA

Dall’1 al 5 ottobre 2023 a Venezia, presso l’hotel HILTON MOLINO STUCKY, è in programma un incontro con gli operatori USA dell’oreficeria organizzato da Confartigianato Vicenza ed Arezzo, in collaborazione con Confexport e l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane (ICE). L’iniziativa rientra nel più ampio progetto dedicato al settore dell’oreficeria negli

Continua a leggere »

Arredo e Design: partecipazione collettiva alla fiera Boutique Design New York – BDNY (12-13 novembre 2023)

ICE-Agenzia, in collaborazione con Confartigianato, organizza la partecipazione collettiva di imprese italiane del settore arredamento e contract alla fiera Boutique Design New York (BDNY), dedicata alla promozione dei prodotti di design per hotel, ristoranti, spa e casinò, che si svolgerà a New York presso il Javits Center, dal 12 al 13 novembre 2023. Il settore

Continua a leggere »

Partecipazione a InBuyer Food – dal 18 al 20 aprile 2023

Inbuyer è il format per l’internazionalizzazione del business italiano proposto dal sistema camerale che affianca le imprese nei processi di sviluppo al di fuori dei confini italiani e supporta le istituzioni nella valorizzazione del territorio e dell’economia locale. Dal 18 al 20 aprile 2023 si svolgerà Inbuyer Food, il programma di incontri virtuali gratuiti dedicato

Continua a leggere »

Richiedi Informazioni






    newsletter

    Iscriviti alla newsletter!

    Per rimanere aggiornato su tutte le nostre news.

    Vuoi scoprire quanto tempo ti manca per la pensione ?

    Vuoi scoprire come migliorare la tua connettività con il tuo voucher internet?