Area servizi tecnici e formativi
Vuoi assicurarti di assolvere tutti gli adempimenti in materia di salute, ambiente e sicurezza?
L’ASTF – Area Servizi Tecnici e Formativi dell’Organizzazione si occupa di fornire un servizio integrato e su misura che comprende tutti i servizi di consulenza necessari alle imprese.
In questo modo permette alle aziende associate di rispettare gli standard, ottenere le certificazioni e assolvere tutti gli adempimenti in materia di salute, ambiente e sicurezza.
In particolare, l’ASTF si occupa di ambiente, sicurezza, igiene alimentare, formazione obbligatoria ed energia, sostenendo le aziende associate attraverso l’individuazione delle soluzioni più adeguate in base alle diverse esigenze.
Per informazioni:
Responsabile: Carlo Piccinato
Referenti:
Patrizia Palandi – Tel: 030 3745.233
Sandra Gritta – Tel: 030 3745.234
Elisabetta Brocchi – Tel: 030/3745218
Eventi
Ultime news
MUD 2023: proroga all’8 luglio
Sulla Gazzetta Ufficiale dello scorso 10 marzo 2023 è stato pubblicato il DPCM recante l’approvazione del Modello Unico di Dichiarazione Ambientale per l’anno 2023, da utilizzare per le dichiarazioni riferite al periodo 2022. La ritardata pubblicazione del nuovo modello ha prorogato la scadenza della presentazione di 120 giorni, fissandola dunque alla data dell’8 luglio 2023.
Albo Nazionale Gestori Ambientali: versamento del diritto annuale entro il 30 aprile
Entro il 30 aprile ricorre l’obbligo del pagamento del diritto annuo di iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali per le imprese che effettuano attività di trasporto rifiuti, in conto proprio e/o in conto terzi, bonifica amianto e intermediazione rifiuti senza detenzione. L’omissione del pagamento nei termini previsti comporta la sospensione d’ufficio dall’Albo, che permane fino a
Trasmissione dati emissioni in atmosfera: obbligo dell’applicativo AUA POINT
Con provvedimento n. 626 del 07.03.2022 la Provincia di Brescia ha rinnovato l’autorizzazione generale alle emissioni in atmosfera per impianti industriali, artigianali e allevamenti. L’obbligo di utilizzo dell’applicativo “AUA POINT” per la trasmissione dei dati relativi ai monitoraggi delle emissioni (ove previsto dall’autorizzazione) si applica alle nuove domande di adesione all’autorizzazione generale, alle domande di rinnovo
Emissioni in atmosfera: entro il 31 marzo presentazione del Bilancio di massa annuale dei composti organici volatili
I gestori di impianti, che generano emissioni in atmosfera autorizzati in deroga, di verniciatura mobili, verniciatura oggetti in metallo e verniciatura plastica e vetroresina di cui agli allegati tecnici n. 7, 8 e 33, di seguito specificati, devono predisporre il prospetto riportante il calcolo del bilancio di massa dei composti organici volatili (COV), utilizzati al