Le misure di welfare aziendale sono più apprezzate e utilizzate nelle imprese che curano l’informazione e il coinvolgimento dei dipendenti.
Una corretta ed efficace comunicazione del piano welfare ai dipendenti è infatti fondamentale per far conoscere loro le iniziative all’interno dell’organizzazione, rendendoli così partecipi della vita d’impresa e allo stesso tempo facilitando l’accesso ai servizi connessi a bisogni ed obiettivi di protezione del corso di vita.
Una buona comunicazione deve rivolgersi a tutti i destinatari motivandoli, rendendoli consapevoli, coinvolgendoli e, talvolta evidenziando loro, i benefici connessi al servizio/prodotto offerto. Deve, altresì, consentire ai destinatari un esercizio consapevole delle proprie scelte che permetta di analizzare e valutare i servizi offerti in termini di utilità per il miglioramento del proprio benessere.
Dallo studio Welfare Index dello scorso anno, è emerso in modo evidente come le aziende che ritengono il welfare una leva strategica, con attenzione al coinvolgimento e alla comunicazione, abbiano anche i migliori risultati in termini di gradimento e utilizzo dei servizi da parte dei lavoratori.
E’ possibile affermare che quanto maggiore è l’attenzione posta alla comunicazione, tanto aumenta la percentuale di riuscita di un piano di welfare aziendale. Una comunicazione efficace, che informi i dipendenti sulle iniziative adottate e li coinvolga in attività di miglioramento continuo rappresenta la chiave del successo, perché chi dispone delle informazioni necessarie ad accedere ai servizi guarda con maggiore interesse alle misure che l’azienda propone.