Turismo esperienziale: un’opportunità per le imprese del territorio

Bresciatourism – Ente di promozione turistica del territorio bresciano – ha lanciato il progetto “Territorio, Artigianato, Turismo”, che si propone di creare Esperienze di Made in Italy a partire dalle competenze che il mondo dell’artigianato e dei produttori di tipicità in genere offre.
Ciò al fine di sviluppare nuove opportunità di offerta per le aziende artigiane e di favorire il loro ingresso nel mercato del turismo esperienziale.

Il progetto si sostiene con risorse della Camera di Commercio, la collaborazione delle Associazioni di categoria tra cui Confartigianato e il coordinamento dell’Università degli Studi di Brescia. La partecipazione non comporta alcuna spesa per le aziende, salvo il preciso impegno nelle diverse tappe da svolgere.

Hanno già aderito, ad una prima fase del progetto, una quindicina di aziende artigiane di diversi settori tipici, le cui proposte sono visibili a questo LINK.
Prende ora avvio la fase strutturale del progetto, che intende coinvolgere un numero significativo di aziende artigiane del bresciano. Si tratta di un’opportunità di alto livello alla quale ogni azienda potrà aderire per apprendere le logiche del turismo esperienziale e le modalità per creare un’esperienza, così da ampliare la gamma di servizi per la propria clientela nonché aumentare la visibilità dei propri prodotti.
Il progetto si concretizza con la partecipazione a n. 3 incontri di formazione (durata di 4 ore ciascuno) che saranno calendarizzati da gennaio 2019 a seguito delle adesioni pervenute, e di un’assistenza personalizzata per la creazione dell’esperienza che sarà pubblicata sul sito indicato.

Per chi intendesse partecipare alla fase strutturale, è pregato di inviare la scheda di manifestazione di interesse entro il 30 novembre a area.categorie@confartigianato.bs.it

Per tutte le informazioni, contattare il n. 030/3745283.