ANCoS, l’Associazione Nazionale Comunità Sociali e Sportive di Confartigianato, ha l’obiettivo di elevare sia la qualità della vita del singolo attraverso la promozione di attività ludiche e ricreative ed iniziative di prevenzione e sensibilizzazione oltre che di favorire la socializzazione delle fasce più deboli, tra cui le persone con disabilità.
Il Comitato Provinciale di Brescia di ANCoS, ribadendo la propria vicinanza a persone che hanno ridotte capacità di interazione con l’ambiente sociale, ha individuato nell’Associazione Sportiva Feel Sport quale ideale beneficiario della donazione di un defibrillatore semiautomatico esterno (DAE) riconoscendone la capacità di promuovere eventi e situazioni durante le quali si rendono meno evidenti le distanze tra chi ha la fortuna di poter condurre una vita normale e chi quotidianamente lotta contro le difficoltà. ANCoS conferma inoltre l’importanza di garantire la presenza di un defibrillatore presso le strutture sportive quale indispensabile strumento ”salvavita” con l’ obiettivo di prevenire patologie a livello cardiaco con il rispetto dei normali standard di sicurezza.
La consegna ufficiale del defibrillatore è in programma il prossimo lunedì 5 novembre 2018 durante l’inaugurazione dell’attività di Sport – Terapia che si terrà presso la palestra dell’Istituto Leonardo, a Brescia in via Balestrieri 6, dalle ore 17 alle ore 20.
Il defibrillatore verrà consegnato ufficialmente alla presenza del Presidente del Comitato Provinciale ANCoS di Brescia.
Programma :
17.00: Arrivo partecipanti;
17.15: Presentazione progetto di Sport-terapia e attività proposte;
17.40: Donazione del defibrillatore da parte di ANCoS Brescia;
17.50: Saluto e rinfresco;
18.00: Inizio attività di Functional training (zona grande 500 m²) e attività di Sport-terapia dimostrative (zona piccola 50 m²).
Chi è FEEL SPORT Asd? E’ un’Associazione che realizza attività sportive, ricreative e formative rivolte sia a persone normodotate che diversamente abili o con problematiche di altro genere. Tra i progetti avviati figurano attività che sensibilizzano le persone normodotate mostrando come le disabilità si possano trasformare in forte motivazione: un esempio è la corsa dei Babbi Natale dove atleti spingitori corrono spingendo le carrozzine fino alla meta permettendo alle persone disabili di vivere esperienze altrimenti a loro precluse.
Per tutte le informazioni sulle attività svolte da ANCoS contattare lo 030/3745283.