CONFARTIGIANATO IMPRESE BRESCIA E LOMBARDIA ORIENTALE
Rappresentanza - assistenza - servizi per imprese e persone

News

Tributi: Regione Lombardia digitalizza le comunicazioni a valore legale

Regione Lombardia ha digitalizzato il sistema di invio delle comunicazioni a valore legale avvalendosi del Servizio di Notifica Digitale SEND la nuova piattaforma sviluppata da PagoPA S.p.A., anche nota come Piattaforma Notifiche Digitali.

Da ora in avanti, i cittadini possono ricevere, consultare e conservare anche sui propri dispositivi le comunicazioni a valore legale ricevute da Regione Lombardia (es: avvisi di accertamento di tributi, esiti di istanze, rimborsi, ecc..) in formato digitale, accedendo online a SEND tramite SPID, CIE (Carta d’identità elettronica) o direttamente da appIO.

Il Servizio permette di scegliere le modalità di ricezione delle notifiche come di seguito riportato:

app IO, attivando il servizio “Notifiche digitali” di SEND è possibile ricevere un avviso di cortesia e gestire direttamente in app le comunicazioni a valore legale. In tal caso, leggendo la notifica entro 5 giorni (120 ore) dalla sua ricezione questa risulterà legalmente recapitata e non si riceverà alcuna raccomandata cartacea.

email e/o numero di cellulare, è possibile scegliere di ricevere un avviso di cortesia al proprio indirizzo e-mail o tramite SMS al proprio numero di cellulare. Accedendo alla notifica attraverso SEND dall’apposito link entro 5 giorni (120 ore) dalla ricezione della notifica questa risulterà legalmente recapitata e non si riceverà alcuna raccomandata cartacea.

pec, le notifiche risulteranno legalmente consegnate, senza più raccomandate cartacee. L’avviso di avvenuta ricezione inviato conterrà il link per accedere al contenuto su SEND.

Se non viene indicato alcun recapito o non si accede alla notifica entro 5 giorni dalla ricezione, le comunicazioni verranno effettuate in modalità cartacea.

Accedendo a SEND, nella sezione “Deleghe” è possibile delegare altre persone, fisiche o giuridiche, a ricevere le proprie notifiche, inoltre, grazie all’integrazione con pagoPA, nel caso venga comunicato un importo da pagare, è possibile effettuare anche pagamenti online.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa

Per informazioni:

Area Sviluppo Associativo

Tel: 030 3745.324

newsletter

Iscriviti alla newsletter!

Per rimanere aggiornato su tutte le nostre news.

Vuoi scoprire quanto tempo ti manca per la pensione ?

Vuoi scoprire come migliorare la tua connettività con il tuo voucher internet?