Regione Lombardia ha digitalizzato il sistema di invio delle comunicazioni a valore legale avvalendosi del Servizio di Notifica Digitale SEND la nuova piattaforma sviluppata da PagoPA S.p.A., anche nota come Piattaforma Notifiche Digitali.
Da ora in avanti, i cittadini possono ricevere, consultare e conservare anche sui propri dispositivi le comunicazioni a valore legale ricevute da Regione Lombardia (es: avvisi di accertamento di tributi, esiti di istanze, rimborsi, ecc..) in formato digitale, accedendo online a SEND tramite SPID, CIE (Carta d’identità elettronica) o direttamente da appIO.
Il Servizio permette di scegliere le modalità di ricezione delle notifiche come di seguito riportato:
– app IO, attivando il servizio “Notifiche digitali” di SEND è possibile ricevere un avviso di cortesia e gestire direttamente in app le comunicazioni a valore legale. In tal caso, leggendo la notifica entro 5 giorni (120 ore) dalla sua ricezione questa risulterà legalmente recapitata e non si riceverà alcuna raccomandata cartacea.
– email e/o numero di cellulare, è possibile scegliere di ricevere un avviso di cortesia al proprio indirizzo e-mail o tramite SMS al proprio numero di cellulare. Accedendo alla notifica attraverso SEND dall’apposito link entro 5 giorni (120 ore) dalla ricezione della notifica questa risulterà legalmente recapitata e non si riceverà alcuna raccomandata cartacea.
– pec, le notifiche risulteranno legalmente consegnate, senza più raccomandate cartacee. L’avviso di avvenuta ricezione inviato conterrà il link per accedere al contenuto su SEND.
Se non viene indicato alcun recapito o non si accede alla notifica entro 5 giorni dalla ricezione, le comunicazioni verranno effettuate in modalità cartacea.
Accedendo a SEND, nella sezione “Deleghe” è possibile delegare altre persone, fisiche o giuridiche, a ricevere le proprie notifiche, inoltre, grazie all’integrazione con pagoPA, nel caso venga comunicato un importo da pagare, è possibile effettuare anche pagamenti online.