Prorogato al 30 novembre il termine per la partecipazione al Premio di eccellenza nazionale “Verso un’economia circolare”

Cresce d’importanza il Premio di eccellenza nazionaleVerso un’economia circolare”, che giunto alla sua settima edizione, si sta confermando come uno dei concorsi più attesi nel panorama nazionale sia per gli Enti locali che per il Mondo delle imprese. Sono infatti molte le richieste sin qui pervenute tra Enti Locali ed aziende interessate che hanno portato gli organizzatori a prorogarne il termine per l’adesione, ora fissato al 30 novembre 2023.

Nato con l’obiettivo di diffondere la conoscenza di buone pratiche di sostenibilità, oltre che valorizzare quanto già di positivo si sta facendo a livello di sistema pubblico e privato, il premio, istituito da Fondazione Cogeme ETS, vede la partecipazione tra i partner di Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale, da tempo impegnata a coinvolgere le proprie imprese nella partita della sostenibilità, con la convinzione che il processo faccia bene non solo all’ambiente ma anche alla crescita delle stesse, ha deciso di scendere in campo e sostenere il progetto con una menzione dedicata all’artigianato e alle Pmi.

L’iniziativa è riservata ad Enti locali e imprese attive su progettualità riguardanti obiettivi di sviluppo sostenibile. Nello specifico, verranno prese in considerazione le candidature di quelle realtà che negli anni 2022-2023 abbiano realizzato, avviato, o anche solo approvato ed autorizzato progetti, attività e/o servizi riferibili agli obiettivi di sviluppo sostenibile 2030 dell’ONU. Alcuni esempi: recupero di materie prime e successiva trasformazione; contrasto alla produzione di rifiuti e conseguente dispersione nell’ambiente con soluzioni di riciclo/riuso; tecniche innovative di processo orientate alla transizione ecologica; produzione di energia da fonti rinnovabili; utilizzo condiviso di beni o servizi; strategie applicabili dedicate all’inclusione sociale e al welfare generativo.

Bando 2023 “Verso un’economia circolare”

La partecipazione al Premio di eccellenza nazionale “Verso un’economia circolare” è libera e gratuita e le candidature devono essere presentate entro giovedì 30 novembre 2023 compilando la seguente scheda.

Ai vincitori verrà consegnata una targa con i loghi del Premio di eccellenza nazionale “Verso un’economia circolare”, degli Enti promotori e del vincitore.
Fondazione Cogeme ETS e i partner dell’iniziativa diffonderanno gli esiti del Premio nel mese di dicembre 2023. Successivamente verrà indicata la data della cerimonia di premiazione che si svolgerà indicativamente tra gennaio e febbraio 2024.

Area Sviluppo Associativo