Trasporto persone: novità sui collaudi per i veicoli di tipo omologato da adibire al servizio trasporto persone

Il decreto del 26 maggio 2021 del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 168 del 15 luglio 2021 individua i veicoli di tipo omologato da adibire a servizio di noleggio con conducente per trasporto di persone, a servizio di piazza  o a servizio di linea per trasporto di persone, soggetti all’accertamento.

Il DM stabilisce che, prima dell’immissione in circolazione, sono soggetti all’accertamento di “visita e prova” i seguenti veicoli:

a) autoveicoli per trasporto promiscuo o per trasporti specifici di persone;

b) veicoli non rispondenti al Regolamento (UE) 2018/858 o omologati con deroghe rispetto a quanto previsto dal Regolamento;

c) veicoli non rispondenti alla Direttiva 2007/46/CE o omologati con deroghe rispetto a quanto previsto dalla Direttiva;

d) veicoli non rispondenti al Regolamento (UE) 168/2013 omologati con deroghe rispetto a quanto previsto dal Regolamento.

L’immissione in circolazione di tutti gli altri veicoli da adibire ai servizi di noleggio con conducente per trasporto di persone, a servizio di piazza o a servizio di linea per trasporto di persone avviene in via amministrativa esclusiva senza visita e prova.

Nel testo della circolare esplicativa redatta dalla Direzione Generale per la Motorizzazione, per i servizi ai cittadini e alle imprese in materia di trasporti e navigazione del MIMS viene elencata la documentazione richiesta per l’immissione in circolazione dei veicoli.

Tel: 030 3745.284