Trasporti eccezionali: aggiornamento piattaforma informatica TEWeb e rilascio nuova TEWEB APP di Anas

La piattaforma per i Trasporti Eccezionali Web (TEWeb) è stata realizzata per fornire uno strumento semplice e comodo per l’invio telematico di richieste di autorizzazione per trasporti eccezionali.

Dal 15 novembre 2017 è stata avviata la fase 2 della piattaforma TEWeb a seguito della completa informatizzazione delle procedure di rilascio dei titoli autorizzativi.
La versione aggiornata della piattaforma informatica gestionale TEWEB, finalizzata anche alla dematerializzazione degli atti autorizzativi dei Trasporti Eccezionali, supporterà le seguenti funzioni:

– fìrma digitale dei provvedimenti (autorizzazioni e nullaosta tecnici);
– protocollazione automatica dei provvedimenti;
– spedizione tramite PEC dei provvedimenti rilasciati;
– invio telematico delle fatture (in formato PDF);
– pagamento degli oneri dovuti tramite carte di credito/debito.

Dal 15 novembre 2017 pertanto, tutte le autorizzazioni rilasciate sono sottoscritte con firma digitale, protocollate in modo automatico e quindi inviate tramite PEC, unitamente agli allegati previsti. Tale innovazione organizzativa, oltre a garantire un immediato beneficio in termini di riduzione dei tempi di rilascio, elimina la possibilità di smarrimento dei plichi, annullando contestualmente i costi di ritiro tramite corriere.

La dematerializzazione dei titoli autorizzativi ha comportato l’adozione di uno strumento che consente l’annotazione digitale dei viaggi sulle autorizzazioni: a tal fine è stata sviluppata TEWEB APP disponibile per dispositivi mobili (Android e Ios), che permetterà agli utenti, in conformità a quanto previsto dall’art.16, comma 13 del DPR 495/92 s.m.i., di annotare digitalmente la data e l’ora dei viaggi per i quali sia stato effettuato un preavviso di transito tramite la piattaforma TEWEB.
L’autorizzazione originale in formato digitale dovrà essere esibita agli organi di controllo su idoneo dispositivo.

Per ulteriori informazioni contattare l’ Area Categorie telefono 030/3745324.