Autotrasporto, Francia: per i lavoratori in distacco obbligo di registrazione a pagamento al SIPSI

Si informa che con decreto n° 2017-751 del 3 maggio 2017 il Governo francese ha stabilito che i lavoratori distaccati in Francia da società estere dovranno essere registrati sul portale SIPSI del Ministero del Lavoro al costo di 40,00 euro.

E’ necessario ricordare che la legge francese considera “distaccati” non solo gli autisti impegnati in Francia nelle operazioni di cabotaggio, ma anche per qualsiasi trasporto da e per il territorio francese effettuato da lavoratori impiegati da imprese che hanno la sede legale al di fuori della Francia.

L’entrata in vigore della norma è prevista per il 1° gennaio 2018. Per difficoltà tecnico-legali, però, è probabile che la norma non potrà entrare in vigore nella data programmata.

Per ulteriori informazioni contattare l’Area Categorie telefono 030/3745324.