Trasporto: corso di formazione sul carico sicuro. Carico, fissaggio e scarico del veicolo

Sabato 8 Giugno (9.00/13.00 – 14.00/18.00) – Sede Confartigianato.

Il 19 maggio 2017 è stato pubblicato il Decreto Ministeriale n. 215 che recepisce la Direttiva 2014/47/UE relativa ai controlli tecnici su strada dei veicoli commerciali circolanti nell’Unione Europea, già attivi da maggio 2018.
Il decreto impone una serie di controlli su strada che riguardano non solo i dispositivi di sicurezza: freni, pneumatici, ecc., ma anche il fissaggio del carico (già obbligatorio per il trasporto stradale in regime ADR secondo la norma tecnica UNI EN 12195-1).

Le imprese responsabili di infrazioni molto gravi verranno non solo sanzionate, ma costrette a mettere il carico in sicurezza prima di riprendere il percorso e segnalate al Registro Elettronico Nazionale, quali “imprese a maggior rischio“ .

Con l’obiettivo di migliorare la sicurezza su strada ed abituare imprese ed autisti alla buona prassi nelle attività quotidiane, l’ASTF – Settore Formazione, Sabato 8 Giugno, propone il corso per il corretto fissaggio del carico, secondo quanto previsto dalla norma UNI EN 12195 – 1 e dal D.D. n. 215.

– CLICCA QUI per l’iscrizione online.

Vedi la locandina e la scheda d’iscrizione

Per informazioni contattare l’ASTF – Settore Formazione allo 030/3745.256-227-236.