Si ricorda che, per il rilascio delle carte tachigrafiche conducente e azienda, sia di prima emissione che di rinnovo, la Camera di Commercio di Brescia si avvale anche della competenza e della collaborazione dei nostri uffici.
Pertanto chiunque sia interessato può rivolgersi a noi per ricevere assistenza e supporto dedicato.
La carta tachigrafica è il dispositivo che consente l’utilizzo del tachigrafo digitale installato sugli automezzi adibiti al trasporto di persone e merci. Permette di identificare il soggetto che opera con il tachigrafo e contiene un sistema di conservazione di dati relativamente alle operazioni che vengono svolte con il tachigrafo digitale.
La carta conducente è personale ed è necessaria per la guida degli autoveicoli previsti dal Regolamento 3820/85. E’ di fondo bianco e deve essere inserita dall’autista del veicolo prima di iniziare la guida. Ha una validità di 5 anni.
La carta dell’azienda è di fondo giallo e identifica l’impresa proprietaria dei mezzi, facilita la gestione della flotta veicolare e consente di ispezionare, scaricare e/o stampare i dati di viaggio di tutti i veicoli dell’azienda muniti di tachigrafo digitale. Ha una validità di 5 anni.
La domanda di rinnovo può essere presentata fino a 30 giorni antecedenti la scadenza. Le carte tachigrafiche scadute devono essere riconsegnate.