Seminario, “Terre e rocce da scavo: interpretazioni normative e implicazioni per le imprese artigiane dopo il DPR 120/2017”

Dal 22 agosto è entrato in vigore il Dpr 120/2017 che riordina e semplifica la disciplina della gestione delle terre e rocce da scavo: rimangono però alcuni elementi critici che non risolvono i particolari problemi delle piccole imprese. Vengono infatti distinte le disposizioni che riguardano le quantità di scavo superiori ai 6.000 mc da quelle applicate ad altri cantieri, ma poco si parla delle quotidiane attività che danno luogo a quantità di terra nettamente inferiori (come ad esempio micro – cantieri al di sotto dei 300 mc).

Allo scopo di fornire informazioni in merito alle novità normative e gli effetti sulle piccole imprese, Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale organizza un seminario tecnico che si terrà il giorno:

MERCOLEDÌ 29 NOVEMBRE alle ore 19.00
presso la sede di Confartigianato Imprese Brescia
in via Orzinuovi, 28 a Brescia

Oltre ad un confronto fra le nuove disposizioni e la normativa precedente, si cercherà di chiarire in particolare quando terre e rocce da scavo sono da considerare come sottoprodotti e non rifiuti, quali sono le procedure operative da seguire al fine di evitare sanzioni e come sono strutturati i controlli da parte degli enti competenti.

Saranno presenti, in qualità di relatori, Patrizia Palandi, funzionario dell’Area Servizi Tecnici e Formativi Confartigianato Brescia e il Dott. Geol. Massimiliano Confalonieri, dirigente responsabile U.O.C. Bonifiche ed Attività estrattive Arpa Lombardia Dipartimenti di Brescia e Mantova.

Il seminario, gratuito e aperto a tutte le aziende operanti nel comparto edile ed ai professionisti, è accreditato dal Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Brescia e prevede 1 credito formativo per gli iscritti all’Albo. Per iscriverti CLICCA QUI oppure invia la SCHEDA di ISCRIZIONE ad area.categorie@confartigianato.bs.it

Per informazioni contattare l’area categorie allo 030/3745283.