Bando “Voucher per l’internazionalizzazione 2017”

Si informa che è stato pubblicato il Bando “Voucher per l’internazionalizzazione 2017” del Ministero dello Sviluppo Economico.
Possono accedere al contributo le Piccole Medie Imprese e le Reti di imprese tra PMI che abbiano conseguito un fatturato minimo di 500.000 € nell’ultimo esercizio contabile chiuso (il requisito non è richiesto per le start-up innovative).

Il bando finanzia: analisi e ricerche di mercato; individuazione di potenziali partner industriali e/o commerciali ed acquisizione di nuovi clienti; assistenza legale, organizzativa, contrattuale e fiscale; formazione in materia di internazionalizzazione d’impresa.

Il bando stabilisce che, a partire dal 21 novembre 2017, le imprese interessate potranno iniziare la compilazione della domanda di accesso alle agevolazioni tramite l’apposita procedura informatica che sarà resa disponibile sul sito internet del Ministero.

Le domande di accesso completate e firmate digitalmente dovranno essere presentate esclusivamente online a partire dalle ore 10.00 del 28 novembre 2017 (Click day). A seguire il MISE procederà all’assegnazione dei Voucher secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande e nei limiti delle risorse disponibili, tenuto conto delle riserve e della sussistenza dei requisiti di ammissibilità in capo alle imprese.

Il Mise intende pubblicare l’albo delle società Temporary Export Manager entro il 20/12/2017. Da questo momento potranno partire le attività dei soggetti che hanno presentato domanda di agevolazione.

VEDI LA NOTA INFORMATIVA COMPLETA

L’ufficio formazione e progetti è a disposizione al numero telefonico 030/3745 256 e all’indirizzo email area.fomrmazione@confartigianato.bs.it per assisterla nella presentazione dell’idea progettuale e per la domanda di contributo.