Selezione di giovani imprenditori e imprenditrici artigiani per “L’Artigiano in Fiera 2022”

Attivo dal 19 ottobre al 2 novembre 2022.
Con decreto n. 14640 del 13 ottobre 2022 Regione Lombardia ha approvato l’avviso pubblico finalizzato alla selezione di giovani imprenditori e imprenditrici artigiani per la partecipazione a «L’Artigiano in Fiera 2022», evento fieristico internazionale giunto alla 26ª edizione, che avrà luogo nel Quartiere di Fieramilano – Rho (MI), dal 3 dicembre all’11 dicembre 2022.

L’avviso, finanziato con risorse di Regione Lombardia, intende valorizzare dodici giovani imprenditori e imprenditrici artigiani, che, per poter raccontare al meglio le loro abilità ed i loro prodotti/servizi, avranno a disposizione:

• un’importante visibilità virtuale sulla Piattaforma Digitale dell’Artigiano in Fiera per un anno;
• uno spazio espositivo all’interno dell’area di Regione Lombardia;
• video e foto professionali di alta qualità che raccontano la storia e il lavoro dell’impresa.

Possono aderire alla Manifestazione di interesse le micro e piccole imprese artigiane con un fatturato annuo inferiore a 2 milioni di euro, in possesso dei seguenti requisiti:

a) abbiano come titolare un/una giovane di età compresa tra 18 e 34 anni;
b) abbiano sede legale, o almeno una sede operativa, in Lombardia;
c) non abbiano mai partecipato alle precedenti edizioni di L’Artigiano in Fiera in qualità di espositori;
d) siano regolarmente iscritti da data posteriore al 1° gennaio 2019 all’albo delle imprese artigiane tenuto dalle Camere di Commercio;
e) seguano direttamente la produzione e lo sviluppo dei propri prodotti (non è ammessa la sola commercializzazione);
f) svolgano la propria attività nel rispetto delle relative normative vigenti in materia previdenziale, assicurativa, fiscale, sanitaria, infortunistica, giuslavorista, di marchi, brevetti e segni distintivi in genere e di proprietà intellettuale;
g) siano in regola con i requisiti di cui all’art. 80 del Decreto Legislativo n. 50/2016.

La domanda di partecipazione e i relativi allegati devono essere presentati a partire dal 19 ottobre (ore 10:00) al 2 novembre (ore 17:00) esclusivamente con una pec all’indirizzo: comunicazione_giovani_cittametropolitana@pec.regione.lombardia.it.

Terminata la fase di valutazione delle domande ritenute ammissibili, verrà definita una graduatoria dei beneficiari ammessi; a parità di valutazione, prevarrà la domanda con la data di protocollazione antecedente.

Per tutto quanto attiene le caratteristiche, le regole e le condizioni per l’esposizione dei prodotti e dei servizi si rimanda al Regolamento Generale della Manifestazione – L’Artigiano in Fiera, 26ª Mostra mercato internazionale dell’artigianato.