Car Masters: percorso formativo per i carrozzieri di domani

Aperte le iscrizioni al corso che prenderà il via nel 2023.
A seguito della presentazione di giovedì 6 ottobre, presso la sede di Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale dell’innovativo corso IFTS per carrozzieri denominato “CAR MASTERS, la marcia più alta per il tuo futuro”, sono partite ora le iscrizioni al percorso che prenderà il via a inizio del prossimo anno.

Si tratta di una vera e propria scuola come tutti i percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) che contribuiscono a costruire professionalità solide e innovative e in questo caso formeranno i carrozzieri di domani con tutti gli strumenti utili ad affrontare i cambiamenti dovuti all’innovazione digitale e gli obiettivi di transizione ecologica che stanno impattando in maniera significativa sulle imprese del settore.

Il corso si suddividerà equamente tra tempo dedicato alla teoria e tempo direttamente nelle aziende. Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale lancia questo percorso di alta formazione riconosciuto quale formazione tecnica superiore (IFTS) promosso da I.T.S. Lombardia Meccatronica e CNOS-FAP e formerà giovani che potranno conseguire la qualifica professionale di esperto in “tecniche e applicazioni alla carrozzeria del veicolo” attraverso la formula dell’Apprendistato duale (ex art. 43/D. Lgs 81/2015) e consentirà, già durante le fasi di formazione, di essere inseriti direttamente nell’organico aziendale e di ottenere così una retribuzione.

Ricordiamo le fasi salienti del percorso: 1.000 ore (500 in aula + 500 di pratica presso l’azienda) a cui si aggiungono ulteriori ore di lavoro, come previsto dal contratto in Apprendistato di 1° livello. Tra i vantaggi per l’impresa: l’assunzione del dipendente part time con contratto di Apprendistato di 1° livello e la formazione direttamente da parte dell’imprenditore oltre ai vantaggi economici in termini di costi sostenuti e, ove possibile, inserimento con incentivazione. Al termine di questo corso il dipendente, grazie alla formazione fatta in aula otterrà inoltre il patentino F-GAS, la certificazione PES/PAV/PEI e l’attestato corso base sicurezza lavoratori D.lgs 81/2008.

Il percorso di studi prevede in aula le seguenti specifiche materie: carrozzeria, pulizia e mascheratura veicolo, stuccatura, fondo, carteggiatura, lattoneria e materiali, tecnica del levabolli, rilevazione e preparazione colore, verniciatura, asciugatura e lucidatura del veicolo.
Molte di queste attività saranno svolte anche all’interno di strutture esterne come le stesse carrozzerie o sedi di fornitori, partner del progetto. Un corso per immettere giovani nel mondo del lavoro, in un settore che ricerca costantemente manodopera ed operai specializzati.

Per le imprese, grazie a questo corso, la possibilità di formare e inserire nel proprio organico tecnici specializzati, creare e fare rete entrando in contatto con svariate realtà del territorio, oltre ad essere parte attiva nel percorso di crescita del proprio apprendista.

ASTF – Settore Formazione

Tel: 030 3745.256-236